Editrice La Scuola

Community

HOME > Community

Chi siamo

HOME > Chi siamo

Storia

HOME > Storia

Modello Organizzativo - Privacy - Codice Etico

HOME > Modello Organizzativo - Privacy - Codice Etico

Chi siamo

HOME > Chi siamo

Board

HOME > Board

Primaria e Secondaria I grado

HOME > Primaria e Secondaria I grado

Servizio Clienti

HOME > Servizio Clienti

Organi sociali

HOME > Organi sociali

QRcode

HOME > QRcode

Contatti

HOME > Contatti

Studenti

HOME > Studenti

Docenti

HOME > Docenti

E learning

HOME > E learning

Dove siamo

HOME > Dove siamo

About us

HOME > About us

Assistenza tecnica

HOME > Assistenza tecnica

History

HOME > History

Rete commerciale

HOME > Rete commerciale

Secondaria II grado

HOME > Secondaria II grado

Dati Societari

HOME > Dati Societari

Community


Compila il modulo di iscrizione: la procedura è semplice e veloce. Ti invieremo username e password per accedere alle aree riservate e navigare liberamente.


Per gli utenti registrati infatti molti sono i vantaggi:
  • Accesso ai contenuti sul mondo scuola
  • Materiali digitali per docenti e studenti
  • Accesso libero ai blog d'autore
  • Download materiali


Gli utenti abbonati alle nostre riviste o iscritti ai nostri corsi in più hanno tanti altri privilegi:
  • entrare nei siti delle nostre riviste riservati solo agli utenti abbonati
  • accedere liberamente ai nostri forum tematici
  • usufruire delle nuove promozioni




Chi siamo

Il mondo dell’educazione
da sempre al centro dei nostri libri,
dei nostri servizi,
del nostro essere editori.


Fedeltà ai valori delle origini, ma anche capacità di rinnovamento, senza eludere nessuna sfida o richiesta di aiuto proveniente dal mondo della scuola. Nella consapevolezza che dietro ogni opera deve esserci competenza, passione, rigore e capacità di mediare fra il mondo della ricerca e quello degli utenti.

I libri
La produzione scolastica relativa ai testi adottati negli istituti di ogni ordine e grado costituisce la parte più significativa del fatturato di Editrice La Scuola, che comprende anche sussidi parascolastici, riviste e corsi di formazione per i docenti. Il marchio La Scuola si contraddistingue per l’importante quota di mercato conquistata nella scuola primaria e nelle discipline umanistiche della secondaria tra le quali: storia, filosofia, arte, religione.

La formazione
Decine di corsi all'anno sono ideati e gestiti dalla nostra Agenzia di Formazione, ente accreditato dal Ministero dell'Istruzione per la formazione del personale docente. La Scuola Academy progetta e organizza attività formative in presenza e online su tutto il territorio nazionale, per le scuole di ogni ordine e grado. I contenuti dei corsi vengono costantemente aggiornati per tener conto dei bisogni formativi emergenti e delle richieste dei singoli Dirigenti Scolastici che desiderino offrire ai propri collaboratori interessanti opportunità di crescita professionale.

Le riviste
“Scuola Italiana Moderna” e “Scuola e Didattica” sono i periodici dedicati a docenti ed educatori con lo scopo di supportare il lavoro quotidiano in classe e l'aggiornamento.

Il web
Il portale www.lascuola.it non solo si presenta come una vetrina dei prodotti più importanti di Editrice La Scuola, ma è anche il veicolo attraverso il quale vengono fornite informazioni e servizi a tutti gli utenti. In particolare vi si trovano i materiali digitali collegati ai testi scolastici che permettono ai docenti di organizzare lezioni multimediali, coinvolgendo gli studenti in una attività didattica sempre più ricca e attuale. Gli approfondimenti delle riviste e le notizie utili dal mondo della scuola sono ulteriori punti di forza di un sito in continua evoluzione.




Storia


L’Editrice La Scuola nacque a Brescia nel maggio del 1904 per opera, fra gli altri, di Giorgio Montini, Luigi Bazoli, Nicolò Rezzara, Angelo Zammarchi, con lo scopo di sostenere e promuovere la rivista magistrale Scuola Italiana Moderna, la più antica pubblicazione scolastica italiana fondata da Giuseppe Tovini nell’aprile del 1893.
Animata sin dall’inizio dall’ideale cristiano per l’educazione e per la scuola, promosso con viva attenzione ai problemi più ampi della società, l’attività dell’editrice si sviluppò presto con la nascita di nuove riviste, delle quali Scuola Materna - fondata nel 1913 – e il Supplemento Pedagogico - fondato nel 1933, per poi assumere la denominazione attuale di Pedagogia e Vita.

Sin dalla sua fondazione, avvenuta nel 1921, l’Università Cattolica del Sacro Cuore strinse un saldo rapporto di collaborazione con l’Editrice La Scuola, favorito dalla medesima matrice culturale e dalla fraterna amicizia che legava padre Agostino Gemelli con Angelo Zammarchi: l’apertura della sede bresciana dell’Università Cattolica fu un capitolo importante di questa comunione d’intenti.

Sul finire della seconda guerra mondiale, il 4 marzo del 1945 un grave bombardamento aereo mise in serio pericolo il futuro dell’azienda, che riprese però l’attività con rinnovato slancio.
Ai testi scolastici inizialmente rivolti alla scuola elementare, furono via via affiancati quelli per la scuola secondaria, per i corsi universitari e “materiali” per la scuola materna; nel campo della produzione culturale si avviarono numerosissime collane di filosofia, di pedagogia, di metodologia e didattica, di psicologia, di letteratura italiana e straniera, di letteratura per ragazzi. Recenti e indicative produzioni editoriali sono costituite da: l’Enciclopedia Pedagogica, in 7 volumi e 3500 voci onomastiche; gli Annali di storia dell’educazione e delle istituzioni scolastiche, curati da un nutrito gruppo di storici dell’educazione; i 12 corposi volumi sulla Storia religiosa della Lombardia, pubblicati in collaborazione con la Fondazione Ambrosiana “Paolo VI”, che documentano sin dalle origini le vicende delle diocesi lombarde.

Nel corso degli anni sono nate nuove riviste professionali, che tutt’oggi rappresentano un punto di riferimento imprescindibile per docenti e formatori: nel 1955 Scuola e Didattica, quindicinale di problemi e orientamenti per la scuola media; nel 1962 Animazione e Espressione-Tempo Sereno, bimestrale per insegnanti, animatori scolastici e socioculturali; nel 1965 Didattica delle Scienze e Informatica nella scuola, bimestrale per l’insegnamento delle scienze, della matematica e dell’informatica; nel 1966 La Famiglia, bimestrale di problemi familiari; nel 1980 Professionalità, bimestrale di cultura e innovazione per la formazione al lavoro; nel 1981 Dirigenti Scuola, mensile di cultura professionale per la dirigenza scolastica; nel 1983 Nuova Secondaria, mensile di cultura , orientamenti educativi e problemi didattico istituzionali per la scuola secondaria superiore.
Numerose e rilevanti le figure dei pedagogisti che hanno animato la redazione nel corso degli anni: tra gli altri, Marco Agosti, Mario Casotti, don Peppino Tedeschi, Aldo Agazzi e Vittorino Chizzolini, che fu per decenni la guida morale e spirituale dell’Editrice La Scuola.

Negli anni successivi l’Editrice La Scuola ha sviluppato nuovi prodotti e servizi orientati alla professione del docente, strutturandosi con un propria Agenzia di Formazione - La Scuola Academy ente riconosciuto dal MIUR - e definendo in modo sempre più centrale e strategico il proprio ruolo di editore scolastico attraverso un ampio catalogo di testi per la scuola primaria e la scuola secondaria di primo e secondo grado. Contenuti digitali, ebook interattivi, app e piattaforme dedicate alle classe virtuali, ne costituiscono il naturale completamento sul fronte delle nuove tecnologie.





Modello Organizzativo - Privacy - Codice Etico


Il Modello Organizzativo di LA SCUOLA 
(Ai sensi del Decreto Legislativo 8 giugno 2001 n. 231 e successive modifiche e integrazioni) 

La Società, con l’adozione del Modello, si pone l’obiettivo di dotarsi di un complesso di principi di comportamento e di Protocolli che, ad integrazione del sistema di attribuzione di funzioni e di delega dei poteri, di definizione delle conseguenti responsabilità di direzione e vigilanza nonché degli altri strumenti organizzativi e di controllo interni, risponda alle finalità e alle prescrizioni richieste dal Decreto, sia in fase di prevenzione dei reati, che di controllo dell’attuazione del Modello e dell’eventuale irrogazione di sanzioni. 

Scarica il documento del Modello Organizzativo in versione pdf



La Privacy Policy

Editrice La Scuola ha aggiornato la propria informativa sulla Privacy, in recepimento del Regolamento Europeo sulla protezione dei dati personali 679/2016, in vigore dal 25 Maggio 2018.


Leggi la Web Privacy Policy

Invitiamo tutti i nostri utenti a scaricare i documenti e a prenderne visione.


Leggi l'informativa per i clienti

Invitiamo tutti i nostri clienti a scaricare i documenti e a prenderne visione.


Leggi l'Informativa per gli agenti

Invitiamo tutti i nostri agenti a scaricare i documenti e a prenderne visione.


Leggi l'Informativa per i collaboratori

Invitiamo tutti i nostri collaboratori a scaricare i documenti e a prenderne visione.


Leggi l'Informativa per i fornitori

Invitiamo tutti i nostri fornitori a scaricare i documenti e a prenderne visione.



Il Codice Etico

Il presente Codice Etico è stato adottato dal Consiglio di Amministrazione della Casa editrice La Scuola con delibera del 22 novembre 2007 e approvato l’aggiornamento in questa versione con delibera del Consiglio di Amministrazione del 28 maggio 2010, si propone di  esplicitare i principi ed i valori perseguiti dall'Editrice e testimoniati in più di 100 anni di vita.

Ai fini del corretto funzionamento dell’attività sociale e della salvaguardia del nome e  dell’immagine della Casa editrice, è necessario che tutti coloro che operano in nome e per conto della stessa agiscano in base a principi di onestà, integrità, trasparenza, osservanza della legge e dei regolamenti interni, concorrenza leale e rispetto delle persone.

Il presente Codice Etico costituisce parte integrante del “Modello di organizzazione e gestione” di cui al D.Lgs. 231/01 in materia di “Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche”, è elemento essenziale del sistema di controllo preventivo ed integra e completa quanto già in precedenza dall'Editrice regolamentato e disciplinato tramite circolari, ordini di servizio, avvisi e comunicazioni equipollenti.

Gli Amministratori, i Rappresentanti degli Organi sociali, i Dipendenti e tutti coloro che operano per La Scuola S.p.A. sono tenuti alla conoscenza ed all'osservanza delle disposizioni contenute nel presente Codice Etico. 

Il Codice Etico può essere modificato ed integrato con delibera del Consiglio di  Amministrazione, anche a seguito di suggerimenti e/o indicazioni dell’Organismo di Vigilanza.


Scarica il documento del Codice Etico







Chi siamo


Editrice La Scuola. L'educazione in Italia dal 1904


Nel mondo della scuola i bambini e i giovani sono costantemente impegnati a crescere: una crescita fatta della loro stessa presenza, della loro partecipazione al lavoro in classe, costituita da un flusso di apprendimento raggiunto senza limitazioni di alcun genere. Noi siamo insieme a loro ogni giorno.
Contenuti di elevato livello qualitativo per la scuola primaria e secondaria, contributi finalizzati alla realizzazione dell’apprendimento di tutti, educazione inclusiva. Questi sono i nostri veri obiettivi. Nata nel 1904 da un gruppo di figure di spicco della storia italiana con lo scopo di promuovere l’educazione dei giovani e la cultura cattolica nel mondo dell’educazione, La Scuola è ancora fedele alla sua mission: sostenere lo sforzo dei docenti creando maggiore consapevolezza nella vita delle nuove generazioni e nelle nuove culture.


La Scuola Learning System


A partire dai nostri libri di testo, orientando opportunamente le tecnologie didattiche, supportiamo la creazione e la condivisione della conoscenza. La Scuola Learning System offre ai docenti e agli studenti tutto quello che a loro necessita per sviluppare la propria esperienza digitale a scuola, mettendo a disposizione ambienti didattici adeguati, possibilità di scelta e flessibilità. Libri interattivi, Digi.contents (aree di erogazione differenziate per docenti e studenti), Smart.contents (vere lezioni digitali fruibili su smartphone), Myclass e Digi.test (un’area dedicata agli esercizi interattivi e alle classi virtuali) generano, nel loro complesso, un vero e proprio sistema educativo inclusivo.



La Scuola Academy


La formazione è stata da sempre per La Scuola una priorità, perché riconosciamo il valore insostituibile dei docenti e sosteniamo il ruolo fondamentale che la scuola deve avere nella società e nella cultura. Un impegno, il nostro, che ha contribuito alla crescita e alla professionalità di generazioni di insegnanti in Italia. Per il livello e la ricchezza delle sue proposte La Scuola Academy si pone dunque come un importante riferimento per le tematiche inerenti la metodologia, la didattica, le competenze, le tecnologie didattiche, progettando ed erogando webinar, corsi di formazione, convegni ed eventi per tutti i docenti di ogni ordine di scuola. Un organismo, certificato dal Ministero della Pubblica Istruzione da oltre 15 anni.



La Scuola Magazine


Scuola Italiana Moderna, Scuola e Didattica, Nuova Secondaria. Tre riviste professionali a periodicità mensile legate alla storia stessa della scuola Italiana: basti pensare ad esempio a Scuola italiana Moderna nata nel 1894. Presenti nella scuola Primaria, Secondaria di I e II grado, queste riviste costituiscono uno strumento indispensabile per i docenti di ogni livello scolastico.





I nostri brand editoriali   Le partecipazioni editoriali
     
La Scuola   Editrice Morcelliana  
Nicola Milano   Studium  
Cappelli   Tipografia Camuna S.p.A.
Trinity WhiteBridge  







Board


Board




Ettore Medda President Former Deputy Managing Director of UBI Banca S.p.A.
Giovanni Bazoli VicePresident President Emeritus of Banca Intesa San Paolo S.p.A.
Board Member of several istitutions
Michele Bonetti VicePresident Lawyer, VicePresident of Giornale di Brescia
Board Member of several istitutions
Giorgio Riva  CEO and Managing Director
Claudio Calabi Board Member  President and CEO of Risanamento S.p.A.
Former CEO RCS Editori S.p.A. and Sole 24ORE S.p.A. 
Giacomo Canobbio Board Member  Episcopal delegate for Culture Ministry
Executive Director of Accademia Cattolica di Brescia
Professor at Facoltà Teologica dell’Italia settentrionale
Giulio Maternini Board Member  Professor at Università Statale di Brescia 
Enrico Minelli Board Member  Professor at Università Statale di Brescia 
Marcellino Valerio Board Secretary CFO of Fondazione Poliambulanza - Brescia




Primaria e Secondaria I grado

La Scuola Learning System


I corsi di Editrice La Scuola garantiscono a docenti e studenti un sistema completo e integrato di apprendimento che sfrutta al massimo anche le potenzialità degli strumenti digitali, sempre con un’attenzione particolare alla fascia d’età dei ragazzi.
La Scuola Learning System a corredo dei testi della Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado prevede:



Per attivazione studenti                    Per attivazione docenti











Per accedere a DIGI.TEST E  MY CLASS





Servizio Clienti


La Scuola S.p.A. offre ai propri clienti un'attività di informazione
e supporto specifico su prodotti e servizi del proprio catalogo.

Nelle FAQ delle sezioni
STUDENTI, DOCENTI, ASSISTENZA TECNICA
troverai le risposte alle domande, necessità ed esigenze più frequenti. 




Organi sociali


Consiglio di Amministrazione






Ettore Medda Presidente Già ViceDirettore di UBI Banca S.p.A.
Giovanni Bazoli VicePresidente Presidente Emerito Banca Intesa San Paolo S.p.A. 


Consigliere presso numerose Istituzioni
Michele Bonetti VicePresidente Avvocato, Vicepresidente del Giornale di Brescia
Consigliere presso numerose Istituzioni
Giorgio Riva  Amministratore delegato  e Direttore Generale
Claudio Calabi Consigliere Presidente e Amministratore Delegato di Risanamento S.p.A., 
Già Amministraore Delegato RCS Editori S.p.A. e Sole 24ORE S.p.A. 
Giacomo Canobbio Consigliere Delegato vescovile per la pastorale della cultura
Direttore dell’Accademia Cattolica di Brescia
Docente presso la Facoltà Teologica dell’Italia settentrionale
Giulio Maternini Consigliere Docente presso l’Università Statale di Brescia
Enrico Minelli Consigliere Docente presso l'Università Statale di Brescia 
Marcellino Valerio Segretario Direttore Amministrativo presso Fondazione Poliambulanza - Brescia




QRcode

Scopri di più sui QR code nei libri di Editrice La Scuola


In tutti i testi novità 2020 di Editrice La Scuola, i contenuti digitali possono essere attivati in modo ancora più semplice e veloce!

Nelle pagine dei volumi sono infatti inseriti dei codici QR che, inquadrati con la fotocamera del proprio cellulare o del proprio smartphone, permettono di aprire direttamente l'espansione digitale collegata ai contenuti del testo.

I
QR code inseriti nelle pagine riportano in basso anche la tipologia di contenuto che si sta per aprire: audio, video o immagine.
Anche questo per rendere la consultazione dei materiali integrativi sempre più agevole.

I docenti possono così verificare rapidamente i contenuti proposti in ciascuna lezione, mentre gli studenti possono collegarsi anche da casa ai materiali per lo studio o per il ripasso senza collegarsi ad alcuna piattaforma, ma solo usando smartphone o tablet.


Come si fa a leggere un QR code?

Nei device più avanzati la lettura dei QR code è integrata alla fotocamera e ciò significa che è sufficiente aprire la fotocamera e mettere a fuoco il codice.
Se invece il device non riconosce subito il QR code dalla fotocamera, è sufficiente scaricare una delle tante applicazioni gratuite disponibili su Google Play o App Store. Installata l'applicazione, basterà aprirla cliccando sull'icona apparsa sullo schermo e inquadrare il QR a pochi centimetri di distanza.




Contatti






Studenti


Hai dubbi sui manuali? Non riesci ad accedere ad un contenuto digitale? Vuoi un'informazione su un prezzo, su come contattare il nostro agente? Vuoi chiarimenti su una scheda didattica o su un esercizio interattivo? Consulta le FAQ di questa sezione e se non trovi quello che cerchi, invia una richiesta scritta. Il Servizio Clienti ti risponderà nel minor tempo possibile. 

Accedi alle FAQ

   




Docenti


In questo spazio, potrai trovare le informazioni relative all'offerta didattica e la proposta commerciale La Scuola S.p.A.
Hai dubbi sui manuali? Non riesci ad accedere ad un contenuto digitale? Vuoi un'informazione su un prezzo, su come contattare il nostro agente? Vuoi chiarimenti su una scheda didattica o su un esercizio interattivo? Consulta le FAQ di questa sezione e se non trovi quello che cerchi, invia una richiesta scritta. Il Servizio Clienti ti risponderà nel minor tempo possibile. Accedi alle FAQ

Accedi alle FAQ

   




E learning

Il catalogo dell’Agenzia di Formazione prevede una sezione di titoli erogati esclusivamente on line


I corsi on line offrono a insegnanti ed educatori di nido d’infanzia la possibilità di fruire da casa, con la massima flessibilità, di un’esperienza formativa completa: allo studio dei contenuti testuali (approfondimenti, schede di auto osservazione, esempi di buone pratiche, video…) si aggiunge la condivisione del percorso con gli altri partecipanti alla classe virtuale. Sotto la guida costante del Tutor, esperto di e learning oltre che della tematica specifica del corso, verranno infatti proposti forum, chat e dove previsto l’elaborazione di micro-progettazioni condivise.
La possibilità di autovalutarsi in ogni momento è garantita da semplici esercitazioni e schede di verifica sui contenuti, così com'è garantita l’assistenza tecnica in caso di difficoltà con l’utilizzo della piattaforma, di per sé facile ed intuitiva.
Oltre ai corsi veri e propri il catalogo propone anche alcuni titoli in modalità “autoformazione”: a differenza del corso il percorso di autoformazione on line non contempla la presenza del Tutor e di una classe virtuale; l’iscritto consulta, legge, studia i materiali a disposizione senza che gli venga richiesto di partecipare ai forum e alle chat. Le uniche attività richieste, oltre alla consultazione di tutte le pagine del corso, sono autovalutazioni ed esercitazioni.
Sia per i corsi veri e propri che per i percorsi di autoformazione on line è previsto il rilascio dell’attestato.
Per consultare i titoli attualmente disponibili consulta il catalogo completo.
Per ulteriori informazioni su come funziona un corso on line consulta la pagina FAQ formazione.




Dove siamo


Da settembre 2012 Editrice La Scuola ha lasciato la sua storica sede di Via Luigi Cadorna, per vivere un nuovo spazio più funzionale e moderno, adatto alle esigenze di un’azienda sempre più flessibile e aperta al cambiamento.
Nel centro storico di Brescia, la città che ha visto i natali della casa editrice nel 1904 e che continua ancora oggi ad essere un punto di riferimento fondamentale per lo sviluppo e la crescita dell’azienda, un palazzo storico ospita la direzione, la redazione, gli uffici commerciali, l’ufficio stampa, il settore marketing e innovazione, l’Agenzia di Formazione, l’amministrazione, la logistica e il centro elaborazione dati. La nuova sede di Via Gramsci 26 mette a disposizione anche una sala di 60 posti per effettuare i corsi per docenti ed educatori organizzati dall'Agenzia di Formazione e comprende una biblioteca per la consultazione dei volumi editi.
Editrice La Scuola guarda al futuro… riparte dal cuore pulsante di Brescia per iniziare un nuovo percorso all'insegna della sua passione per il mondo dell’educazione.



LA SCUOLA SpA
Via Antonio Gramsci, 26 - 25121 Brescia (Italia)
Tel. +39 030 2993.1 - Fax +39 030 2993.299




About us


Editrice La Scuola. Schooling in Italy since 1904


Children and young people are engaged to grow up achieving through being present, participating and learning without limitations. We stand by their side, everyday.
High quality primary and secondary educational contents, full participation and achievement of all learners, inclusive education. These are our goals. Born in 1904 by a group of prominent people, with the purpose of promoting the education of the young population and the Catholic culture in education, La Scuola keep on the originary mission: supporting teachers’ efforts and empowering the lives of new generations and cultures.


La Scuola Learning System


We start by our textbooks leveraging technology to support creation and sharing of knowledge. 
La Scuola Learning System offers to teachers and students all they needs to improve their digital experience at school, providing support, choice and flexibility:
Interactive ebooks, digi.contents, smart.contents (digital lessons on your smartphone), myclass and digi.test (exercises and digital classrooms) generate a really inclusive education system.


La Scuola Academy


Training has always been for school a priority, because we recognize the irreplaceable value of tutors and support the crucial role that schools should have in society and culture. Our commitment, has contributed to the growth and professionalism of generations of teachers in Italy. Level and the richness of its courses put La Scuola Academy outstanding, as an important reference for issues concerning methodology, didactics, skills, educational technology. We plan and offer webinars, trainings, conferences and events for all teachers of all types of school. A body, certified by the Ministry of education for over 15 years.

La Scuola Magazines


Scuola Italiana Moderna, Scuola e Didattica, Nuova Secondaria. Three monthly subscription digital magazines dedicated to teachers for each school level: 
Primary, lower and upper secondary school. 





Publishing brandsIndustrial publishing shareholdings
  
La Scuola Editrice Morcelliana  
Nicola MilanoStudium  
Cappelli 
Trinity WhiteBridge Tipografia Camuna S.p.A.





 




Assistenza tecnica


Sei un nostro cliente e non riesci ad iscriverti sul sito www.lascuola.it? Vuoi accedere alle risorse che corredano i nostri testi scolastici? Hai voglia di consultare le risorse didattiche proposte nei siti delle nostre riviste? Stai partecipando ad un corso online e vuoi assistenza tecnica? Hai acquistato un prodotto digitale e necessiti di informazioni su come fruirne? Consulta le FAQ di questa sezione e se non trovi quello che cerchi, invia una richiesta scritta. Il Servizio Clienti ti risponderà nel minor tempo possibile.

Accedi alle FAQ

   




History


Editrice La Scuola was founded in Brescia in May 1904 by Giorgio Montini, Luigi Bazoli, Nicolo Rezzara, Angelo Zammarchi (and others), with the aim of supporting and promoting the magazine Scuola Italiana Moderna, the oldest Italian educational publication, launched by Giuseppe Tovini in April 1893.
Inspired by Christian ideals for education and school, with a great focus on social problems, La Scuola started the publication new magazines such as Scuola Materna (1913) and Il Supplemento Pedagogico (Pedagogia e Vita) (1933).



Since its foundation in 1921, the Università Cattolica del Sacro Cuore has maintained a strong relationship with La Scuola (Agostino Gemelli and Angelo Zammarchi were really close friends), favoured by the same cultural background: the opening of the Catholic University of Brescia was an important chapter of this history.



At the end of World War II, on 4 March 1945, a heavy bombing attack put the future of Editrice La Scuola at risk. However, the company was restarted with strength  and enthusiasm. The original textbooks for primary school were gradually joined by new specific textbooks for secondary school, college courses and materials for kindergarten. New and important book series were also published, covering subjects such as philosophy, pedagogy, psychology and didactics, methodology, Italian and foreign literature and children's literature.

Other important publications included: Enciclopedia Pedagogica - 7 volumes and 3500 headwords; Annali di storia dell’educazione e delle istituzioni scolastiche - edited by a large group of historians of education - 12 large books on the Religious History of Lombardy, published in partnership with the Fondazione Ambrosiana "Paolo VI”. 



Over the years new professional magazines were started, which still represent a point of reference for teachers and trainers: Scuola e Didattica (1955 - guidelines for secondary school); Animazione ed Espressione (1962 - a magazine for school teachers); Didattica delle Scienze e Informatica nella Scuola (1965 – for sciences, mathematics and computer science teachers); La Famiglia (1966 – a magazine about family issues); Professionalità (1980 - culture innovation and training); Dirigenti Scuola (1981 - professional school management); Nuova Secondaria (1983 - new educational guidelines and educational culture for high school).


Several important professionals and pedagogues enlivened the editorial staff over the years: Marco Agosti, Mario Casotti, Peppino Tedeschi, Aldo Agazzi and Vittorino Chizzolini, who was the moral and spiritual guide of Editrice La Scuola for decades.



 In the following years,La Scuola developed new publishing products and services specifically designed for teacher training and founded its own training agency (School Academy), which has been approved by the Ministry of Education. An extensive catalogue of primary, secondary and high school textbooks is now available, together with a vast choice of new technological tools such as digital contents, interactive eBooks, apps and virtual class platforms.




Rete commerciale






Secondaria II grado

La Scuola Learning System


I corsi di Editrice La Scuola garantiscono a docenti e studenti un sistema completo e integrato di apprendimento che sfrutta al massimo anche le potenzialità degli strumenti digitali, sempre con un’attenzione particolare alla fascia d’età dei ragazzi.
La Scuola Learning System a corredo dei testi della Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado prevede:




 

Per attivazione studenti               Per attivazione docenti












Per accedere a DIGI.TEST E  MY CLASS










Dati Societari


LA SCUOLA SpA
Via Antonio Gramsci, 26
25121 Brescia (Italia)
Tel. +39 030 2993.1 - Fax +39 030 2993.299

Codice fiscale, P. IVA,
Iscrizione Registro Imprese di Brescia n. 00272780172
Capitale Sociale € 6.080.000




Editrice La Scuola © Tutti i diritti riservati
IL SITO “La Scuola.it”
Titolare del Trattamento
Editrice La Scuola S.p.A. con sede in
Via Antonio Gramsci, 26
25121 Brescia (Italia)
Tel. +39 030 2993.1
Fax +39 030 2993.299

COOKIE POLICY
Come impieghiamo i Cookie
I cookie sono piccole stringhe di testo che il browser memorizza quando l’utente visita un determinato sito internet, incluso il nostro. I cookie sono generalmente utilizzati dai siti internet per migliorare l’esperienza di navigazione dell’utente, consentendo al sito web di riconoscerlo, sia per la durata della visita (utilizzando un cookie di “sessione” che sarà cancellato alla chiusura del browser) sia in caso di successive visite (utilizzando un cookie “permanente”).
Per sapere di più sui cookies, per favore visitate il sito web dedicato, che trovate di seguito riportato accanto al paese di origine:
Italia: Your Online Choices www.youronlinechoices.com/it/
Altri: All About Cookies www.allaboutcookies.org
Il provvedimento generale dell'Autorità Garante della privacy (GU n. 126 del 3 giugno 2014) ha definito due tipologie di cookie:
Cookie tecnici - Impiegati per permettere la trasmissione di una comunicazione, per condurre un servizio richiesto dall'utente o per effettuare ricerche statistiche sull'impiego del sito web.
Cookie di profilazione - Impiegati per registrare il comportamento di un utente e le preferenze manifestate al fine di inviargli messaggi pubblicitari in linea con i suoi interessi.
In riferimento al suddetto provvedimentoLaScuola.it utilizza le seguenti tipologie di Cookie:

Tecnici
Permettono il funzionamento di alcune parti del sito. Le loro finalità riguardano il mantenimento di una sessione attiva tra l’utente e il sito e la preferenza della lingua scelta dall’utente. Questi cookie vengono memorizzati all’interno del browser, è possibile cancellare o disabilitare la ricezione di questi cookie, compromettendo le funzionalità di alcuni servizi del sito web. Per l’utilizzo di questi cookie non è necessario ottenere il consenso da parte dell’utente.

Analytics
Google Analytics è uno strumento gratuito di analisi web di Google che consente di raccogliere informazioni relative alle pagine visitate, al tempo trascorso sul sito, al modo in cui il sito è stato raggiunto. Questi dati permettono di segnalare le tendenze dei siti web senza identificare i singoli visitatori. Per utilizzare questi cookies l’utente deve manifestare il proprio consenso, esprimendolo semplicemente proseguendo la navigazione del sito cliccando fuori dal banner che LaScuola.it presenta al primo accesso. Google Analytics utilizza i suoi cookies di proprietà. Puoi scoprire di più sulla privacy policy di Google visitando il sito: http://www.google.com/intl/it/policies/privacy/
E’ possibile annullare l’uso di Google Analytics in relazione all’utilizzo sul nostro sito scaricando e installando il Browser Plugin disponibile tramite questo link: https://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=it

Cookie di profilazione
Si tratta di cookies di terze parti che permettono di raccogliere le informazioni relative alle preferenze degli utenti mentre navigano in internet, registrare quando gli annunci vengono visti, la reazione degli utenti e le loro conseguenti azioni e controllare il rendimento delle campagne. Tale servizio, implementato su questo sito, impiega cookies di terze parti, di seguito elencati insieme alle rispettive privacy policy, nella quale vengono fornite ulteriori informazioni:
- DoubleClick, link: http://www.google.it/intl/it/policies/privacy/
- AddThis, link: http://www.addthis.com/privacy/privacy-policy/it/
- BlueKai, link: https://www.oracle.com/it/legal/privacy/marketing-cloud-data-cloud-privacy-policy.html
- Turn Inc. link: http://www.amobee.com/trust/consumer-opt-out
- Site Scout, link: http://www.sitescout.com/opting-out

Come impedire l'impiego dei cookie
In riferimento ai Cookie di terza parte utilizzati dal sito, si rimanda alla politica del fornitore raggiungibile dal link sopra indicato per le informazioni sulla loro disabilitazione.
Altro metodo per gestire i cookie è la modifica delle impostazioni del browser impiegato. La maggior parte dei browser internet, infatti, è configurata di default per accettare i cookie. È possibile tuttavia disabilitare il loro impiego o controllare quali di essi possano essere utilizzati o meno. Di seguito vengono riportati i link alle descrizioni sul come gestire i cookie sui più comuni web browser:
Chrome: https://support.google.com/accounts/answer/61416?hl=it
Internet Explorer: https://support.microsoft.com/it-it/help/17442/windows-internet-explorer-delete-manage-cookies
Firefox: https://support.mozilla.org/it/kb/Attivare%20e%20disattivare%20i%20cookie
Safari: https://support.apple.com/it-it/HT201265
Opera: http://help.opera.com/Windows/10.00/it/cookies.html
Ricordiamo che disabilitare i cookie di navigazione o i cookie funzionali, può limitare il servizio da noi offerto o i contenuti del sito stesso.

Modifiche a questa policy
Editrice La Scuola si riserva la facoltà di modificare questa informativa secondo quanto si renderà necessario. Vi invitiamo a controllare questa pagina periodicamente nel caso vogliate tenere sotto controllo i cambiamenti.