news

HOME > NEWS

2
30/04/2013   13  Secondaria 1° grado - BES   14  Secondaria 2° grado   10  Secondaria 1° grado   9  Primaria   1  Primaria - BES   20  Secondaria 2° grado - BES  

Che cosa sono i DSA: Disturbo specifico di Apprendimento?

01/01/2012 (FACOLTATIVA)

La presenza nella scuola di alunni con DSA è ormai un’esperienza comune a tutti i docenti, così urgente che il MIUR ha emanato una legge e un successivo decreto con le relative linee guida (1)  proprio per dare indicazioni metodologiche adeguate ad ogni livello del percorso scolastico.
Oltre ad avere a che fare con le caratteristiche specifiche dei DSA (dislessia, disgrafia, disortografia e discalculia, spesso abbinate a disprassia e disnomia), con le relative ricadute sulle prestazioni strettamente scolastiche e le possibili conseguenze psicologiche (mancanza di autostima e tenacia, ansia, paura del confronto), gli insegnanti spesso si trovano a gestire alunni lenti, disordinati, distratti, con difficoltà di concentrazione e organizzazione del lavoro, insicuri. 
Il lavoro con loro risulta appesantito; infatti quotidianamente devono essere richiamati perché non sanno usare adeguatamente il diario, dimenticano compiti e materiale, hanno quaderni inaffidabili e incompleti, perdono tempo e, pur mostrando risorse a volte sorprendenti, hanno spesso esiti deludenti.
Anche nelle ore di attività laboratoriali facilmente si perdono, usano male righe e squadre, non distinguono le note sul rigo musicale, sono poco orientati sul campo da gioco…
A volte sorge il dubbio che, essendo ragazzi evidentemente intelligenti, sia solo questione di mancanza di volontà! Quindi i DSA interessano, pur con modalità differenti, tutte le discipline e vanno affrontati da tutti i componenti del consiglio di classe. Non solo, ma dall’osservazione attenta di tutti i docenti può sorgere la domanda se, in alunni non certificati, possa sussistere il dubbio della presenza di DSA, e perciò valga la pena di segnalarlo alla famiglia per un’indagine specialistica.
Dalla legge (2) e da quanto detto sopra risulta che i DSA sono una difficoltà strumentale e non cognitiva; quindi, la principale risorsa dei ragazzi con DSA è la loro capacità di ragionamento.
Quale deve essere allora l’obiettivo principale di ogni docente? Liberare il proprio alunno dalla zavorra dei DSA perché possa esprimere in pieno le proprie possibilità (nascoste, ma sicuramente presenti), rendendolo protagonista consapevole del proprio apprendimento perché nel tempo possa sviluppare autonomamente delle strategie efficaci di compensazione.
Per impostare un percorso adeguato, è necessario tenere presenti innanzitutto gli attori, alunno e docente, e utilizzare un metodo coerente in tutti i passaggi del lavoro. (…)  

Maria Rosa Bianchi, Graziella Nascimbene
Da Scuola e Didattica n. 2 Ottobre 2012






1

Editrice La Scuola © Tutti i diritti riservati
IL SITO “La Scuola.it”
Titolare del Trattamento
Editrice La Scuola S.p.A. con sede in
Via Antonio Gramsci, 26
25121 Brescia (Italia)
Tel. +39 030 2993.1
Fax +39 030 2993.299

COOKIE POLICY
Come impieghiamo i Cookie
I cookie sono piccole stringhe di testo che il browser memorizza quando l’utente visita un determinato sito internet, incluso il nostro. I cookie sono generalmente utilizzati dai siti internet per migliorare l’esperienza di navigazione dell’utente, consentendo al sito web di riconoscerlo, sia per la durata della visita (utilizzando un cookie di “sessione” che sarà cancellato alla chiusura del browser) sia in caso di successive visite (utilizzando un cookie “permanente”).
Per sapere di più sui cookies, per favore visitate il sito web dedicato, che trovate di seguito riportato accanto al paese di origine:
Italia: Your Online Choices www.youronlinechoices.com/it/
Altri: All About Cookies www.allaboutcookies.org
Il provvedimento generale dell'Autorità Garante della privacy (GU n. 126 del 3 giugno 2014) ha definito due tipologie di cookie:
Cookie tecnici - Impiegati per permettere la trasmissione di una comunicazione, per condurre un servizio richiesto dall'utente o per effettuare ricerche statistiche sull'impiego del sito web.
Cookie di profilazione - Impiegati per registrare il comportamento di un utente e le preferenze manifestate al fine di inviargli messaggi pubblicitari in linea con i suoi interessi.
In riferimento al suddetto provvedimentoLaScuola.it utilizza le seguenti tipologie di Cookie:

Tecnici
Permettono il funzionamento di alcune parti del sito. Le loro finalità riguardano il mantenimento di una sessione attiva tra l’utente e il sito e la preferenza della lingua scelta dall’utente. Questi cookie vengono memorizzati all’interno del browser, è possibile cancellare o disabilitare la ricezione di questi cookie, compromettendo le funzionalità di alcuni servizi del sito web. Per l’utilizzo di questi cookie non è necessario ottenere il consenso da parte dell’utente.

Analytics
Google Analytics è uno strumento gratuito di analisi web di Google che consente di raccogliere informazioni relative alle pagine visitate, al tempo trascorso sul sito, al modo in cui il sito è stato raggiunto. Questi dati permettono di segnalare le tendenze dei siti web senza identificare i singoli visitatori. Per utilizzare questi cookies l’utente deve manifestare il proprio consenso, esprimendolo semplicemente proseguendo la navigazione del sito cliccando fuori dal banner che LaScuola.it presenta al primo accesso. Google Analytics utilizza i suoi cookies di proprietà. Puoi scoprire di più sulla privacy policy di Google visitando il sito: http://www.google.com/intl/it/policies/privacy/
E’ possibile annullare l’uso di Google Analytics in relazione all’utilizzo sul nostro sito scaricando e installando il Browser Plugin disponibile tramite questo link: https://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=it

Cookie di profilazione
Si tratta di cookies di terze parti che permettono di raccogliere le informazioni relative alle preferenze degli utenti mentre navigano in internet, registrare quando gli annunci vengono visti, la reazione degli utenti e le loro conseguenti azioni e controllare il rendimento delle campagne. Tale servizio, implementato su questo sito, impiega cookies di terze parti, di seguito elencati insieme alle rispettive privacy policy, nella quale vengono fornite ulteriori informazioni:
- DoubleClick, link: http://www.google.it/intl/it/policies/privacy/
- AddThis, link: http://www.addthis.com/privacy/privacy-policy/it/
- BlueKai, link: https://www.oracle.com/it/legal/privacy/marketing-cloud-data-cloud-privacy-policy.html
- Turn Inc. link: http://www.amobee.com/trust/consumer-opt-out
- Site Scout, link: http://www.sitescout.com/opting-out

Come impedire l'impiego dei cookie
In riferimento ai Cookie di terza parte utilizzati dal sito, si rimanda alla politica del fornitore raggiungibile dal link sopra indicato per le informazioni sulla loro disabilitazione.
Altro metodo per gestire i cookie è la modifica delle impostazioni del browser impiegato. La maggior parte dei browser internet, infatti, è configurata di default per accettare i cookie. È possibile tuttavia disabilitare il loro impiego o controllare quali di essi possano essere utilizzati o meno. Di seguito vengono riportati i link alle descrizioni sul come gestire i cookie sui più comuni web browser:
Chrome: https://support.google.com/accounts/answer/61416?hl=it
Internet Explorer: https://support.microsoft.com/it-it/help/17442/windows-internet-explorer-delete-manage-cookies
Firefox: https://support.mozilla.org/it/kb/Attivare%20e%20disattivare%20i%20cookie
Safari: https://support.apple.com/it-it/HT201265
Opera: http://help.opera.com/Windows/10.00/it/cookies.html
Ricordiamo che disabilitare i cookie di navigazione o i cookie funzionali, può limitare il servizio da noi offerto o i contenuti del sito stesso.

Modifiche a questa policy
Editrice La Scuola si riserva la facoltà di modificare questa informativa secondo quanto si renderà necessario. Vi invitiamo a controllare questa pagina periodicamente nel caso vogliate tenere sotto controllo i cambiamenti.