news

HOME > NEWS

14
02/05/2013   14  Secondaria 2° grado  

Carnevale della chimica

01/01/2012 (FACOLTATIVA)

In relazione alla tipologia di sito, alla progettualità del suo curatore, nonché del suo settore professionale di competenza e del target di lettori del sito medesimo, oltre a definire a ogni edizione un "tema" indicativo, più o meno vincolante, al quale gli autori partecipanti dovrebbero attenersi, il blogger di turno definisce alcune linee guida per la selezione e la pubblicazione dei contributi creativi ricevuti, operando infine decisioni anche di natura grafica e funzionale per il confezionamento del prodotto ipertestuale e multimediale finito.

www.carnevaledellachimica.org si prefigge l'obiettivo di rappresentare, supportare e promuovere l'iniziativa del Carnevale della Chimica, puntando alla sua crescita in termini di autorevolezza, notorietà e base partecipativa, nonché in direzione del miglioramento continuo della qualità intrinseca dei contenuti creativi ad essa afferenti.

[...]

In che modo

Gli obiettivi che il sito si prefigge a supporto della rassegna Carnevale della Chimica, trovano implementazione nelle seguenti azioni:
  1. Cento documentale e informativo, rivolto a tutte le tipologie di utenza potenzialmente interessate alla divulgazione e alla comunicazione della scienza su internet;
  2. Promozione del dialogo e della collaborazione fra i blogger coinvolti e fra i blogger e i soggetti differenti che seguono l'iniziativa;
  3. Rafforzamento nel network telematico fra i diversi soggetti coinvolti nella divulgazione della chimica.
A chi si rivolge?

www.carnevaledellachimica.org si rivolge a tre tipologie di utenti:
  1. Il blogger o comunque l'autore impegnato nella divulgazione scientifica della chimica tramite il web;
  2. Il visitatore, sia esso un semplice curioso, un appassionato, uno specialista o anch'egli un blogger;
  3. Tutte le persone finora esterne al mondo dei carnevali scientifici, che intendono informarsi e documentarsi in merito all'iniziativa, ai suoi partecipanti ed ai materiali prodotti: uffici stampa, giornalisti, curatori di siti web di tipo diverso, ecc.
     
Che cosa puoi trovare?

  1. Discussioni avviate a mezzo blog su argomenti di natura organizzativa relativi al Carnevale della Chimica da parte degli organizzatori, partecipanti e lettori. Categorie di discussione: candidatura blog ospitante, discussioni sulle edizioni precedenti, stabiliamo il tema dela prossimo carnevale, suggerimenti quesiti e richieste di aiuto, uno sguardo fuori dal sito;
  2. Documentazione relativa all'iniziativa: dai link alle edizioni precedenti alle linee guida per quelli in programmazione, dai comunicati stampa ufficiali alla rassegna stampa delle recensioni e delle citazioni ricevute;
  3. Elenco, link e presentazione di tutti i blog e siti di divulgazione scientifica partecipanti e dei loro protagonisti.
Dal sito www.carnevaledellachimica.org

Sintesi a cura della redazione on line






1

Editrice La Scuola © Tutti i diritti riservati
IL SITO “La Scuola.it”
Titolare del Trattamento
Editrice La Scuola S.p.A. con sede in
Via Antonio Gramsci, 26
25121 Brescia (Italia)
Tel. +39 030 2993.1
Fax +39 030 2993.299

COOKIE POLICY
Come impieghiamo i Cookie
I cookie sono piccole stringhe di testo che il browser memorizza quando l’utente visita un determinato sito internet, incluso il nostro. I cookie sono generalmente utilizzati dai siti internet per migliorare l’esperienza di navigazione dell’utente, consentendo al sito web di riconoscerlo, sia per la durata della visita (utilizzando un cookie di “sessione” che sarà cancellato alla chiusura del browser) sia in caso di successive visite (utilizzando un cookie “permanente”).
Per sapere di più sui cookies, per favore visitate il sito web dedicato, che trovate di seguito riportato accanto al paese di origine:
Italia: Your Online Choices www.youronlinechoices.com/it/
Altri: All About Cookies www.allaboutcookies.org
Il provvedimento generale dell'Autorità Garante della privacy (GU n. 126 del 3 giugno 2014) ha definito due tipologie di cookie:
Cookie tecnici - Impiegati per permettere la trasmissione di una comunicazione, per condurre un servizio richiesto dall'utente o per effettuare ricerche statistiche sull'impiego del sito web.
Cookie di profilazione - Impiegati per registrare il comportamento di un utente e le preferenze manifestate al fine di inviargli messaggi pubblicitari in linea con i suoi interessi.
In riferimento al suddetto provvedimentoLaScuola.it utilizza le seguenti tipologie di Cookie:

Tecnici
Permettono il funzionamento di alcune parti del sito. Le loro finalità riguardano il mantenimento di una sessione attiva tra l’utente e il sito e la preferenza della lingua scelta dall’utente. Questi cookie vengono memorizzati all’interno del browser, è possibile cancellare o disabilitare la ricezione di questi cookie, compromettendo le funzionalità di alcuni servizi del sito web. Per l’utilizzo di questi cookie non è necessario ottenere il consenso da parte dell’utente.

Analytics
Google Analytics è uno strumento gratuito di analisi web di Google che consente di raccogliere informazioni relative alle pagine visitate, al tempo trascorso sul sito, al modo in cui il sito è stato raggiunto. Questi dati permettono di segnalare le tendenze dei siti web senza identificare i singoli visitatori. Per utilizzare questi cookies l’utente deve manifestare il proprio consenso, esprimendolo semplicemente proseguendo la navigazione del sito cliccando fuori dal banner che LaScuola.it presenta al primo accesso. Google Analytics utilizza i suoi cookies di proprietà. Puoi scoprire di più sulla privacy policy di Google visitando il sito: http://www.google.com/intl/it/policies/privacy/
E’ possibile annullare l’uso di Google Analytics in relazione all’utilizzo sul nostro sito scaricando e installando il Browser Plugin disponibile tramite questo link: https://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=it

Cookie di profilazione
Si tratta di cookies di terze parti che permettono di raccogliere le informazioni relative alle preferenze degli utenti mentre navigano in internet, registrare quando gli annunci vengono visti, la reazione degli utenti e le loro conseguenti azioni e controllare il rendimento delle campagne. Tale servizio, implementato su questo sito, impiega cookies di terze parti, di seguito elencati insieme alle rispettive privacy policy, nella quale vengono fornite ulteriori informazioni:
- DoubleClick, link: http://www.google.it/intl/it/policies/privacy/
- AddThis, link: http://www.addthis.com/privacy/privacy-policy/it/
- BlueKai, link: https://www.oracle.com/it/legal/privacy/marketing-cloud-data-cloud-privacy-policy.html
- Turn Inc. link: http://www.amobee.com/trust/consumer-opt-out
- Site Scout, link: http://www.sitescout.com/opting-out

Come impedire l'impiego dei cookie
In riferimento ai Cookie di terza parte utilizzati dal sito, si rimanda alla politica del fornitore raggiungibile dal link sopra indicato per le informazioni sulla loro disabilitazione.
Altro metodo per gestire i cookie è la modifica delle impostazioni del browser impiegato. La maggior parte dei browser internet, infatti, è configurata di default per accettare i cookie. È possibile tuttavia disabilitare il loro impiego o controllare quali di essi possano essere utilizzati o meno. Di seguito vengono riportati i link alle descrizioni sul come gestire i cookie sui più comuni web browser:
Chrome: https://support.google.com/accounts/answer/61416?hl=it
Internet Explorer: https://support.microsoft.com/it-it/help/17442/windows-internet-explorer-delete-manage-cookies
Firefox: https://support.mozilla.org/it/kb/Attivare%20e%20disattivare%20i%20cookie
Safari: https://support.apple.com/it-it/HT201265
Opera: http://help.opera.com/Windows/10.00/it/cookies.html
Ricordiamo che disabilitare i cookie di navigazione o i cookie funzionali, può limitare il servizio da noi offerto o i contenuti del sito stesso.

Modifiche a questa policy
Editrice La Scuola si riserva la facoltà di modificare questa informativa secondo quanto si renderà necessario. Vi invitiamo a controllare questa pagina periodicamente nel caso vogliate tenere sotto controllo i cambiamenti.