news

HOME > NEWS

15
18/04/2013   6  Primaria - Approfondimenti   9  Primaria  

La buona scuola - Like a bridge (l'esperienza di Alghero)

01/01/2012 (FACOLTATIVA)

L'integrazione degli alunni con disabilità nelle scuole comuni richiede maggiori attenzioni e una rinnovata progettualità, utilizzando anche le varie forme di flessibilità previste dall'autonomia e le opportunità offerte dalla tecnologia (da "Indicazioni per il curricolo").
La presenza a scuola di questi alunni  più o meno gravi, impone una seria riflessione sulla loro inclusione e integrazione nei momenti di passaggio e sul ruolo che la scuola e i suoi operatori sono chiamati a svolgere per attuarli in modo qualitativo.

Partendo dai riferimenti legislativi: la L. 517/77; la L. 104 /92; la circ.1/88, il D.M.16/11/90, la C.M.339/92 e dall'esperienza positiva del progetto" TI ACCOMPAGNO A SCUOLA" attuato negli anni scorsi in alcune scuole del Comune di Alghero, un gruppo di docenti ( curricolari e di sostegno) dei diversi ordini di scuola coordinati da una formatrice esperta, la dott.ssa Sini, ha sviluppato un percorso di ricerca-azione al fine di istituzionalizzare i passaggi degli alunni diversamente abili da un ordine di scuola all'altro. L'esigenza sentita, è stata quella di ampliare questa esperienza aderendo al Piano Nazionale di formazione e ricerca "I CARE" promosso dal Ministero dell'Istruzione con la finalità di realizzare un'effettiva dimensione inclusiva della scuola pubblica.

Il lavoro di ricerca e di sperimentazione sul campo ha permesso ai docenti di confrontarsi sulle problematiche che investono le diverse realtà scolastiche, quali: l'organizzazione di ogni singola scuola, la non partecipazione dell'intero consiglio di classe all'applicazione del piano educativo, il problema della accoglienza, il non rispetto dei tempi per attuare l'integrazione degli alunni...

Affrontando ogni singola tematica, i docenti hanno valutato possibili soluzioni condivisibili dal gruppo operativo. In questi anni ci si è resi conto che i progetti "Continuità" per gli alunni diversamente abili, seppur supportati da grande entusiasmo e sensibilità, hanno avuto un carattere estemporaneo e sono stati affidati quasi interamente alle figure professionali specializzate.

È così emersa la necessità di coinvolgere non solo il team docente degli alunni inseriti nel progetto, ma anche le altre figure della realtà scolastica e del territorio che partecipano al processo educativo, fermamente convinti che solo un'azione sinergica può portare ad una vera inclusione.

Da qui la stesura di un protocollo operativo che stabilisca delle linee guida, tali da accompagnare genitori, docenti e alunni diversamente abili nel passaggio da un ordine di studio all'altro.

Sono stati definiti ruolo e funzione dei soggetti coinvolti, tempi di attuazione, strumenti e azioni.






1

Editrice La Scuola © Tutti i diritti riservati

Informativa sui Cookie*

A-Definizioni
La maggior parte dei siti utilizzano "cookie", vale a dire piccoli file di testo memorizzati sul dispositivo, che permettono di operare sul sito e di raccogliere informazioni riguardanti l'attività online.  Il testo all'interno di un cookie spesso prevede una stringa di numeri e lettere che identificano univocamente il computer dell'utente, ma possono anche contenere altre informazioni.
Per default quasi tutti i browser web sono impostati per accettare automaticamente i cookie.
L’articolo 5, paragrafo 3 della direttiva 2002/58/CE**, come modificato dalla direttiva 2009/136/CE, prevede l’esenzione dei cookie dall’obbligo del consenso informato se soddisfano uno dei criteri seguenti:
Criterio A: il cookie è utilizzato “al solo fine di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica”.
Criterio B: il cookie è “strettamente necessari[o] al fornitore di un servizio della società dell’informazione esplicitamente richiesto dall’abbonato o dall’utente a erogare tale servizio”.

I cookie sono spesso classificati in base alle loro caratteristiche:
1) “cookie di sessione” o “cookie persistenti”;
2) “cookie di terzi”.
Un “cookie di sessione” è un cookie che viene cancellato automaticamente alla chiusura del browser, mentre un “cookie persistente” è un cookie che rimane archiviato nell’apparecchiatura terminale dell’utente fino alla scadenza prestabilita (che può corrispondere a minuti, giorni o più anni nel futuro).
I siti La Scuola utilizzano cookies di terze parti legate al solo monitoraggio del traffico e cookie di sessione unicamente per i servizi erogati a docenti e studenti in relazione ai contenuti scolastici per consentire il riconoscimento degli accessi realmente autorizzati.
Per approfondimenti rimandiamo alla citata direttiva CE**.

B-Controlli del browser per bloccare o cancellare i cookie.
La maggior parte dei browser accetta automaticamente i cookie, ma permette di modificare le impostazioni del browser per bloccare i cookie. 
Se si accettano i cookie, è possibile eliminarli successivamente.  Le istruzioni per eliminare i cookie in altri browser sono disponibili in ogni informativa sulla privacy del browser.
Se si cancellano i cookie, le impostazioni e preferenze da questi controllati, comprese le preferenze pubblicitarie, verranno cancellate e potrebbe essere necessario ricrearle.
Alcuni nuovi browser hanno poi introdotto la funzionalità DNT. Molte di queste funzionalità, se attivate, inviano un segnale o una preferenza ai siti Web visitati indicando che non si vuole essere tracciati.

C-Controlli per la cancellazione dai messaggi pubblicitari.
Dato che i cookie possono essere utilizzati per diversi motivi, gli utenti che non vogliono ricevere messaggi pubblicitari mirati a livello comportamentale possono scegliere di accettare i cookie, ma di annullarne un particolare utilizzo. Le società pubblicitarie online hanno sviluppato linee guida e programmi per facilitare la protezione della privacy degli utenti, in cui sono incluse pagine Web che possono essere visitate per rifiutare esplicitamente la ricezione di annunci pubblicitari mirati da tutte le società partecipanti. Queste pagine includono:

  1. Assistenza Consumatori Digital Advertising Alliance (DAA): http://www.aboutads.info/choices/
  2. Pagina di cancellazione Network Advertising Initiative (NAI):http://www.networkadvertising.org/managing/opt_out.asp
  3. In Europa, è anche possibile visitare Your Online Choices: http://www.youronlinechoices.com/

D-Controlli di analisi terze parti.
Come descritto di seguito in dettaglio, molti siti Web e servizi online di e altre compagnie, utilizzano servizi di analisi terze parti con cookie e Web beacon per compilare statistiche aggregate relative all'efficacia delle campagne promozionali o ad altre operazioni del sito Web.  È possibile rifiutare la raccolta o l'utilizzo dei dati da parte dei provider di analisi facendo clic sui seguenti collegamenti:

  1. Omniture (Adobe): http://www.d1.sc.omtrdc.net/optout.html
  2. Nielsen: http://www.nielsen-online.com/corp.jsp?section=leg_prs&nav=1#Optoutchoices
  3. Coremetrics: http://www.coremetrics.com/company/privacy.php#optout
  4. Visible Measures: http://corp.visiblemeasures.com/viewer-settings
  5. Google Analytics: http://tools.google.com/dlpage/gaoptout (richiede l'installazione di un componente aggiuntivo del browser).

______________________
* Provvedimento del Garante per la Privacy dell’8 maggio 2014, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 dello scorso 3 giugno http://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/3118884

**vedi: http://ec.europa.eu/justice/data-protection/article-29/documentation/opinion-recommendation/files/2012/wp194_it.pdf#h2-8).