news

HOME > NEWS

15
18/04/2013   6  Primaria - Approfondimenti   9  Primaria  

La buona scuola - Like a bridge (l'esperienza di Alghero)

01/01/2012 (FACOLTATIVA)

L'integrazione degli alunni con disabilità nelle scuole comuni richiede maggiori attenzioni e una rinnovata progettualità, utilizzando anche le varie forme di flessibilità previste dall'autonomia e le opportunità offerte dalla tecnologia (da "Indicazioni per il curricolo").
La presenza a scuola di questi alunni  più o meno gravi, impone una seria riflessione sulla loro inclusione e integrazione nei momenti di passaggio e sul ruolo che la scuola e i suoi operatori sono chiamati a svolgere per attuarli in modo qualitativo.

Partendo dai riferimenti legislativi: la L. 517/77; la L. 104 /92; la circ.1/88, il D.M.16/11/90, la C.M.339/92 e dall'esperienza positiva del progetto" TI ACCOMPAGNO A SCUOLA" attuato negli anni scorsi in alcune scuole del Comune di Alghero, un gruppo di docenti ( curricolari e di sostegno) dei diversi ordini di scuola coordinati da una formatrice esperta, la dott.ssa Sini, ha sviluppato un percorso di ricerca-azione al fine di istituzionalizzare i passaggi degli alunni diversamente abili da un ordine di scuola all'altro. L'esigenza sentita, è stata quella di ampliare questa esperienza aderendo al Piano Nazionale di formazione e ricerca "I CARE" promosso dal Ministero dell'Istruzione con la finalità di realizzare un'effettiva dimensione inclusiva della scuola pubblica.

Il lavoro di ricerca e di sperimentazione sul campo ha permesso ai docenti di confrontarsi sulle problematiche che investono le diverse realtà scolastiche, quali: l'organizzazione di ogni singola scuola, la non partecipazione dell'intero consiglio di classe all'applicazione del piano educativo, il problema della accoglienza, il non rispetto dei tempi per attuare l'integrazione degli alunni...

Affrontando ogni singola tematica, i docenti hanno valutato possibili soluzioni condivisibili dal gruppo operativo. In questi anni ci si è resi conto che i progetti "Continuità" per gli alunni diversamente abili, seppur supportati da grande entusiasmo e sensibilità, hanno avuto un carattere estemporaneo e sono stati affidati quasi interamente alle figure professionali specializzate.

È così emersa la necessità di coinvolgere non solo il team docente degli alunni inseriti nel progetto, ma anche le altre figure della realtà scolastica e del territorio che partecipano al processo educativo, fermamente convinti che solo un'azione sinergica può portare ad una vera inclusione.

Da qui la stesura di un protocollo operativo che stabilisca delle linee guida, tali da accompagnare genitori, docenti e alunni diversamente abili nel passaggio da un ordine di studio all'altro.

Sono stati definiti ruolo e funzione dei soggetti coinvolti, tempi di attuazione, strumenti e azioni.






1

Editrice La Scuola © Tutti i diritti riservati
IL SITO “La Scuola.it”
Titolare del Trattamento
Editrice La Scuola S.p.A. con sede in
Via Antonio Gramsci, 26
25121 Brescia (Italia)
Tel. +39 030 2993.1
Fax +39 030 2993.299

COOKIE POLICY
Come impieghiamo i Cookie
I cookie sono piccole stringhe di testo che il browser memorizza quando l’utente visita un determinato sito internet, incluso il nostro. I cookie sono generalmente utilizzati dai siti internet per migliorare l’esperienza di navigazione dell’utente, consentendo al sito web di riconoscerlo, sia per la durata della visita (utilizzando un cookie di “sessione” che sarà cancellato alla chiusura del browser) sia in caso di successive visite (utilizzando un cookie “permanente”).
Per sapere di più sui cookies, per favore visitate il sito web dedicato, che trovate di seguito riportato accanto al paese di origine:
Italia: Your Online Choices www.youronlinechoices.com/it/
Altri: All About Cookies www.allaboutcookies.org
Il provvedimento generale dell'Autorità Garante della privacy (GU n. 126 del 3 giugno 2014) ha definito due tipologie di cookie:
Cookie tecnici - Impiegati per permettere la trasmissione di una comunicazione, per condurre un servizio richiesto dall'utente o per effettuare ricerche statistiche sull'impiego del sito web.
Cookie di profilazione - Impiegati per registrare il comportamento di un utente e le preferenze manifestate al fine di inviargli messaggi pubblicitari in linea con i suoi interessi.
In riferimento al suddetto provvedimentoLaScuola.it utilizza le seguenti tipologie di Cookie:

Tecnici
Permettono il funzionamento di alcune parti del sito. Le loro finalità riguardano il mantenimento di una sessione attiva tra l’utente e il sito e la preferenza della lingua scelta dall’utente. Questi cookie vengono memorizzati all’interno del browser, è possibile cancellare o disabilitare la ricezione di questi cookie, compromettendo le funzionalità di alcuni servizi del sito web. Per l’utilizzo di questi cookie non è necessario ottenere il consenso da parte dell’utente.

Analytics
Google Analytics è uno strumento gratuito di analisi web di Google che consente di raccogliere informazioni relative alle pagine visitate, al tempo trascorso sul sito, al modo in cui il sito è stato raggiunto. Questi dati permettono di segnalare le tendenze dei siti web senza identificare i singoli visitatori. Per utilizzare questi cookies l’utente deve manifestare il proprio consenso, esprimendolo semplicemente proseguendo la navigazione del sito cliccando fuori dal banner che LaScuola.it presenta al primo accesso. Google Analytics utilizza i suoi cookies di proprietà. Puoi scoprire di più sulla privacy policy di Google visitando il sito: http://www.google.com/intl/it/policies/privacy/
E’ possibile annullare l’uso di Google Analytics in relazione all’utilizzo sul nostro sito scaricando e installando il Browser Plugin disponibile tramite questo link: https://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=it

Cookie di profilazione
Si tratta di cookies di terze parti che permettono di raccogliere le informazioni relative alle preferenze degli utenti mentre navigano in internet, registrare quando gli annunci vengono visti, la reazione degli utenti e le loro conseguenti azioni e controllare il rendimento delle campagne. Tale servizio, implementato su questo sito, impiega cookies di terze parti, di seguito elencati insieme alle rispettive privacy policy, nella quale vengono fornite ulteriori informazioni:
- DoubleClick, link: http://www.google.it/intl/it/policies/privacy/
- AddThis, link: http://www.addthis.com/privacy/privacy-policy/it/
- BlueKai, link: https://www.oracle.com/it/legal/privacy/marketing-cloud-data-cloud-privacy-policy.html
- Turn Inc. link: http://www.amobee.com/trust/consumer-opt-out
- Site Scout, link: http://www.sitescout.com/opting-out

Come impedire l'impiego dei cookie
In riferimento ai Cookie di terza parte utilizzati dal sito, si rimanda alla politica del fornitore raggiungibile dal link sopra indicato per le informazioni sulla loro disabilitazione.
Altro metodo per gestire i cookie è la modifica delle impostazioni del browser impiegato. La maggior parte dei browser internet, infatti, è configurata di default per accettare i cookie. È possibile tuttavia disabilitare il loro impiego o controllare quali di essi possano essere utilizzati o meno. Di seguito vengono riportati i link alle descrizioni sul come gestire i cookie sui più comuni web browser:
Chrome: https://support.google.com/accounts/answer/61416?hl=it
Internet Explorer: https://support.microsoft.com/it-it/help/17442/windows-internet-explorer-delete-manage-cookies
Firefox: https://support.mozilla.org/it/kb/Attivare%20e%20disattivare%20i%20cookie
Safari: https://support.apple.com/it-it/HT201265
Opera: http://help.opera.com/Windows/10.00/it/cookies.html
Ricordiamo che disabilitare i cookie di navigazione o i cookie funzionali, può limitare il servizio da noi offerto o i contenuti del sito stesso.

Modifiche a questa policy
Editrice La Scuola si riserva la facoltà di modificare questa informativa secondo quanto si renderà necessario. Vi invitiamo a controllare questa pagina periodicamente nel caso vogliate tenere sotto controllo i cambiamenti.