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02/05/2013   21  Secondaria 2° grado - CLIL   4  Primaria - CLIL   17  Secondaria 1° grado - CLIL  

CLIL e apprendimento

01/01/2012 (FACOLTATIVA)

Il CLIL serve solo per apprendere meglio le lingue?
No, oltre a sviluppare competenze linguistiche e comunicative, usando la lingua in modo naturale e innovativo, il CLIL consente agli studenti di aumentare la motivazione.
Il CLIL permette un uso significativo della lingua per raggiungere risultati immediati, legati alla vita reale, e lo sviluppo di una consapevolezza multiculturale. Si ritiene che questa modalità didattica possa favorire la preparazione per il futuro formativo e lavorativo in un contesto sempre più globale.

L’approccio CLIL è adatto solamente ad alunni eccellenti?
Il CLIL può essere di beneficio per i giovani che sono particolarmente dotati per l’apprendimento linguistico, ma anche per coloro che presentano difficoltà in questo apprendimento. Dove è stato introdotto, in Europa, gli esiti hanno dimostrato come gli alunni rispondano positivamente a questo tipo di insegnamento. Esso richiede, infatti, un cambiamento di atteggiamento da parte dei docenti, ma anche degli alunni, ed è proprio a questo atteggiamento mutato che i giovani rispondono in modo produttivo (D. Marsh, 2000).

Ci sono prove che il CLIL produca buoni o migliori apprendimenti linguistici e disciplinari?
Il CLIL ha una buona ricezione sociale. Presso studenti e famiglie è visto come un fattore di qualità. In Trentino, al momento, sono disponibili solamente i dati di un’indagine svolta nel 2007 sugli apprendimenti nella scuola primaria, che indicano risultati nell'insieme positivi.






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* Provvedimento del Garante per la Privacy dell’8 maggio 2014, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 dello scorso 3 giugno http://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/3118884

**vedi: http://ec.europa.eu/justice/data-protection/article-29/documentation/opinion-recommendation/files/2012/wp194_it.pdf#h2-8).