news

HOME > NEWS

65
23/05/2013   10  Secondaria 1° grado   18  Secondaria 1° grado - LIM  

La LIM come futuro?

01/01/2012 (FACOLTATIVA)

L’entrata nel mondo della scuola dello strumento LIM ha avviato una rivoluzione nei metodi e nelle tecniche didattiche, che non si può arrestare.

E’ indiscutibile l’utilità della LIM nelle aule, come elemento lievitante efficace per plasmare una lezione che pare fatta di cret@, che partendo da materiali informi, si trasforma in una lezione-creazione originale, diversa in ogni classe in cui viene presentata, arricchita dalla originalità e dalla creatività del docente e dei suoi studenti…

L’utilizzo della LIM nella pratica educativa quotidiana può essere realistica solo all’interno di una programmazione collegiale dell’intero consiglio di classe, quando cioè ogni docente di ogni disciplina utilizzerà la lavagna nel suo insegnamento. Gli atteggiamenti di diffidenza di alcuni docenti sono da ricercarsi nella difficoltà di individuare un punto di equilibrio tra la padronanza tecnologica dello strumento informatico LIM, la consapevolezza del raggiungimento degli obiettivi disciplinari e la difficoltà di individuare e utilizzare i materiali didattici digitali presenti nel mercato editoriale o nel Web, in talune comunità di apprendimento.

La perplessità e la diffidenza che taluni docenti hanno nei confronti di un utilizzo sistematico e quotidiano delle LIM non sarebbe da imputare frettolosamente a un rifiuto ad adeguarsi ai tempi che cambiano e alle richieste delle nuove generazioni, quanto piuttosto alla capacità di cogliere criticità notevoli e spazi di incertezza educativa che non è il caso che si verifichino durante la lezione.

Ci vuole tempo affinché la nuova tecnologia maturi certezze e consapevolezze; tempo in cui i docenti più esperti e innovativi producano materiali didattici digitali completi e validi riguardo i vari ambiti disciplinari di ogni ordine di scuola; ci vuole tempo affinché le conoscenze operative dei docenti che si stanno aggiornando, si tramutino in competenze e padronanza non solo tecnologica ma tecno-didattica.

Ci vuole tempo affinché le lezioni si plasmino come cret@ e possano essere condivise e condivisibili tra realtà educative, in comunità di apprendimento nel Web 2.0 – 3.0. I docenti devono superare la metafora dell’uso della LIM come di un videoproiettore: non è caso raro infatti che alcuni docenti richiedano la disponibilità anche di un mouse per usare la LIM…

La LIM è indubbiamente una risorsa per la didattica, utile anche per la formazione rivolta agli adulti, in presenza o blended; un’attenta selezione dei materiali e delle gallerie, la scelta dei font, l’individuazione degli strumenti interattivi adatti e più sobri, sapranno certamente coinvolgere anche i discenti maturi più esigenti, scettici, rendendo gradevole la proposta educativa e formativa…

Maria Grazia Ottaviani - Sara Gianino

http://limmaginazione.wordpress.com






1

Editrice La Scuola © Tutti i diritti riservati
IL SITO “La Scuola.it”
Titolare del Trattamento
Editrice La Scuola S.p.A. con sede in
Via Antonio Gramsci, 26
25121 Brescia (Italia)
Tel. +39 030 2993.1
Fax +39 030 2993.299

COOKIE POLICY
Come impieghiamo i Cookie
I cookie sono piccole stringhe di testo che il browser memorizza quando l’utente visita un determinato sito internet, incluso il nostro. I cookie sono generalmente utilizzati dai siti internet per migliorare l’esperienza di navigazione dell’utente, consentendo al sito web di riconoscerlo, sia per la durata della visita (utilizzando un cookie di “sessione” che sarà cancellato alla chiusura del browser) sia in caso di successive visite (utilizzando un cookie “permanente”).
Per sapere di più sui cookies, per favore visitate il sito web dedicato, che trovate di seguito riportato accanto al paese di origine:
Italia: Your Online Choices www.youronlinechoices.com/it/
Altri: All About Cookies www.allaboutcookies.org
Il provvedimento generale dell'Autorità Garante della privacy (GU n. 126 del 3 giugno 2014) ha definito due tipologie di cookie:
Cookie tecnici - Impiegati per permettere la trasmissione di una comunicazione, per condurre un servizio richiesto dall'utente o per effettuare ricerche statistiche sull'impiego del sito web.
Cookie di profilazione - Impiegati per registrare il comportamento di un utente e le preferenze manifestate al fine di inviargli messaggi pubblicitari in linea con i suoi interessi.
In riferimento al suddetto provvedimentoLaScuola.it utilizza le seguenti tipologie di Cookie:

Tecnici
Permettono il funzionamento di alcune parti del sito. Le loro finalità riguardano il mantenimento di una sessione attiva tra l’utente e il sito e la preferenza della lingua scelta dall’utente. Questi cookie vengono memorizzati all’interno del browser, è possibile cancellare o disabilitare la ricezione di questi cookie, compromettendo le funzionalità di alcuni servizi del sito web. Per l’utilizzo di questi cookie non è necessario ottenere il consenso da parte dell’utente.

Analytics
Google Analytics è uno strumento gratuito di analisi web di Google che consente di raccogliere informazioni relative alle pagine visitate, al tempo trascorso sul sito, al modo in cui il sito è stato raggiunto. Questi dati permettono di segnalare le tendenze dei siti web senza identificare i singoli visitatori. Per utilizzare questi cookies l’utente deve manifestare il proprio consenso, esprimendolo semplicemente proseguendo la navigazione del sito cliccando fuori dal banner che LaScuola.it presenta al primo accesso. Google Analytics utilizza i suoi cookies di proprietà. Puoi scoprire di più sulla privacy policy di Google visitando il sito: http://www.google.com/intl/it/policies/privacy/
E’ possibile annullare l’uso di Google Analytics in relazione all’utilizzo sul nostro sito scaricando e installando il Browser Plugin disponibile tramite questo link: https://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=it

Cookie di profilazione
Si tratta di cookies di terze parti che permettono di raccogliere le informazioni relative alle preferenze degli utenti mentre navigano in internet, registrare quando gli annunci vengono visti, la reazione degli utenti e le loro conseguenti azioni e controllare il rendimento delle campagne. Tale servizio, implementato su questo sito, impiega cookies di terze parti, di seguito elencati insieme alle rispettive privacy policy, nella quale vengono fornite ulteriori informazioni:
- DoubleClick, link: http://www.google.it/intl/it/policies/privacy/
- AddThis, link: http://www.addthis.com/privacy/privacy-policy/it/
- BlueKai, link: https://www.oracle.com/it/legal/privacy/marketing-cloud-data-cloud-privacy-policy.html
- Turn Inc. link: http://www.amobee.com/trust/consumer-opt-out
- Site Scout, link: http://www.sitescout.com/opting-out

Come impedire l'impiego dei cookie
In riferimento ai Cookie di terza parte utilizzati dal sito, si rimanda alla politica del fornitore raggiungibile dal link sopra indicato per le informazioni sulla loro disabilitazione.
Altro metodo per gestire i cookie è la modifica delle impostazioni del browser impiegato. La maggior parte dei browser internet, infatti, è configurata di default per accettare i cookie. È possibile tuttavia disabilitare il loro impiego o controllare quali di essi possano essere utilizzati o meno. Di seguito vengono riportati i link alle descrizioni sul come gestire i cookie sui più comuni web browser:
Chrome: https://support.google.com/accounts/answer/61416?hl=it
Internet Explorer: https://support.microsoft.com/it-it/help/17442/windows-internet-explorer-delete-manage-cookies
Firefox: https://support.mozilla.org/it/kb/Attivare%20e%20disattivare%20i%20cookie
Safari: https://support.apple.com/it-it/HT201265
Opera: http://help.opera.com/Windows/10.00/it/cookies.html
Ricordiamo che disabilitare i cookie di navigazione o i cookie funzionali, può limitare il servizio da noi offerto o i contenuti del sito stesso.

Modifiche a questa policy
Editrice La Scuola si riserva la facoltà di modificare questa informativa secondo quanto si renderà necessario. Vi invitiamo a controllare questa pagina periodicamente nel caso vogliate tenere sotto controllo i cambiamenti.