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Educare nell’era digitale

01/01/2012 (FACOLTATIVA)

La cinquantaduesima edizione di “Scholé” , tradizionale appuntamento culturale che ogni anno chiama a Brescia oltre un centinaio di pedagogisti, si è svolta a Brescia il 5 settembre presso il Centro “Mater Divinae Gratiae” e ha avuto come titolo “Educare nell’era digitale”. Ad aprire la consueta “due giorni” promossa dall’Editrice La Scuola, dopo la presentazione dello storico dell’educazione Luciano Pazzaglia, Segretario di “Scholé”, è stato  il Segretario generale della Cei monsignor Mariano Crociata che è intervenuto sul piano decennale della Conferenza episcopale italiana in relazione all’emergenza educativa. Hanno concluso la mattinata gli interventi di Luciano Caimi, Don Felice Nuvoli, Loredana Perla e Pierpaolo Triani. Nel pomeriggio, con la presidenza di Carla Xodo si sono tenute le due relazioni di Giovanni Santambrogio (“Le trasformazioni sociali e culturali del web”) e Ruggero Eugeni (“La sfida educativa nella condizione postmediale”), seguite da dibattito. Venerdì 6 settembre, alla ripresa dei lavori, con la presidenza di Cosimo Laneve, relazioni sono state affidate a Pier Cesare Rivoltella (“La rivoluzione del libro digitale”) e Alessandro Antonietti “Psicologia della lettura del testo multimediale”). 
 “Scholé” può vantare al suo attivo - dal 1954 ad oggi (con qualche periodo di sospensione attorno al Sessantotto) - cinquantuno convegni e una quarantina di pubblicazioni di atti che hanno consentito un monitoraggio continuo del mondo dell’educazione e della scuola, con una straordinaria attenzione al tema della “persona”, e un interesse ben oltre la comunità accademica. Nelle ultime edizioni la riflessione scientifica si è fatta sempre più aderente alle emergenze educative in uno stretto legame con l’attualità e le profonde trasformazioni succedutesi in contesti nei quali il mondo virtuale ha finito quasi per sovrapporsi a quello reale.
 
Sintesi degli interventi
 
Download: Ruggeri - Scholè.pdf


 






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**vedi: http://ec.europa.eu/justice/data-protection/article-29/documentation/opinion-recommendation/files/2012/wp194_it.pdf#h2-8).