news

HOME > NEWS

341
06/11/2013   14  Secondaria 2° grado  

NUOVA SECONDARIA - Collabora con noi

01/01/2012 (FACOLTATIVA)

Per sottoporre proposte di collaborazione a Nuova Secondaria si consideri che la rivista pubblica:

contributi sulla versione cartacea di 10 mila battute, spazi compresi (per una lunghezza di due pagine), o di 12-13mila (per tre pagine con immagini)
l’espansione del contributo cartaceo sullo spazio online, con gli approfondimenti, gli ampliamenti, le eventuali piste bibliografiche, senza limiti di spazio
La rivista considera con favore e privilegia gli articoli che saranno arricchiti con slide. Il sito infatti ospita lezioni di didattica costruite attraverso slide, per tutte le discipline, con nuove proposte ogni mese, utilizzabili anche con la lavagna interattiva multimediale.

Ogni tema potrà cioè essere trattato attraverso questi tre successivi livelli: il breve intervento in rivista, l’approfondimento sull’online e, sempre sull’online, le slide per costruire la lezione.

La rivista è accreditata come pubblicazione scientifica. Per questo ogni articolo pervenuto in redazione (nuovasecondaria@edizionistudium.it) è sottoposto a referaggio e gli articoli pubblicati costituiscono titoli professionali. Chi desidera accumulare punteggi per la progressione di carriera ha l’opportunità di farlo attraverso la pubblicazione di suoi contributi su Nuova Secondaria.

INDICAZIONI PER LA STESURA DEGLI INTERVENTI

Articoli

lunghezza di 10 mila battute, spazi compresi (articolo di due pagine); 12-13mila (articolo di tre pagine con foto)
suddivisione in paragrafi con relativo titolo. Breve cappello iniziale di circa 200 battute
titoli di testi citati in corsivo
titolo delle riviste citate in tondo tra virgolette sedute « »
brani di altri autori riportati tra virgolette sedute « »
riferimenti bibliografici come da scheda in calce
utilizzo, per i termini in greco, del font Palatino Linotype
utilizzo, per le formule matematiche, di equation editor, o di math type, o, in ogni caso, di fonti compatibili con i sistemi Microsoft
eventuale breve bibliografia o sitografia finale (4 – 5 voci)
indicazione, dopo la firma finale, dell'istituzione in cui l'autore esercita la professione
Studi

Fino a 50 mila battute, spazi compresi
Struttura:

Introduzione di circa 2000 battute (in italiano e inglese)
3 o 4 articoli (di autori diversi) composti con le norme redazionali sopra esposte
Nessun limite di spazio per la rivista on line.

N.B.
È importante che, a commento dei testi, siano inviate immagini. La stampa le richiede ad alta risoluzione (1024x768 pixel pollice corrispondenti a un file a 300 dpi in formato stampa 8,6 x 6,5 cm; 1500x1000 pixel pollice corrispondenti a un file a 300 dpi in formato stampa 9x12 cm).



Per i riferimenti bibliografici ci si deve attenere ai seguenti esempi, rispettandone l’ordine e la punteggiatura.

M. Bertini, Psicologia della salute, Raffaello Cortina Editore, Milano 2012, p. 55.
F. De Giorgi - N. Raponi (a cura di), Rinnovamento religioso e impegno civile in Tommaso Gallarati Scotti, Vita e Pensiero, Milano 1994, pp. 12-15.
C. Segre, Ermeneutica e critica testuale (1998), in Id., Ritorno alla critica, Einaudi, Torino 2001, pp. 5-35.
S. Freud, L’interpretazione dei sogni (1900), tr. it. di E. Fachinelli, Bollati Boringhieri, Torino 1985, p. 12.
C. Xodo, Cultura, linguaggio e senso comune, «Nuova Secondaria», 3 (2012), XXX, p. 11
G. Polidori, Kafka e la Praga sommersa, «Corriere della Sera», 17 agosto 2002.

Per la ripetizione della stessa citazione in note non contigue:

N. Cognome, Titolo (abbreviare, se lungo), cit., p.

Per la ripetizione della stessa citazione in note contigue:

Ibi, p. 5 (quando cambia la pagina).
Ibidem (quando non cambia la pagina).

Per citare un sito web senza indicare un testo particolare in esso contenuto, è sufficiente l’URL: http://mondozero3.lascuolaconvoi.it/

Per i singoli testi pubblicati in rete valgono gli stessi criteri dei libri:

R.M. Ryan – E.L. Deci, Intrinsic and extrinsic motivations: Classic definitions and new directions, in sito Self-Determination Theory, pag. web Education, 2000.


Scarica le norme redazionali in formato PDF.






1

Editrice La Scuola © Tutti i diritti riservati
IL SITO “La Scuola.it”
Titolare del Trattamento
Editrice La Scuola S.p.A. con sede in
Via Antonio Gramsci, 26
25121 Brescia (Italia)
Tel. +39 030 2993.1
Fax +39 030 2993.299

COOKIE POLICY
Come impieghiamo i Cookie
I cookie sono piccole stringhe di testo che il browser memorizza quando l’utente visita un determinato sito internet, incluso il nostro. I cookie sono generalmente utilizzati dai siti internet per migliorare l’esperienza di navigazione dell’utente, consentendo al sito web di riconoscerlo, sia per la durata della visita (utilizzando un cookie di “sessione” che sarà cancellato alla chiusura del browser) sia in caso di successive visite (utilizzando un cookie “permanente”).
Per sapere di più sui cookies, per favore visitate il sito web dedicato, che trovate di seguito riportato accanto al paese di origine:
Italia: Your Online Choices www.youronlinechoices.com/it/
Altri: All About Cookies www.allaboutcookies.org
Il provvedimento generale dell'Autorità Garante della privacy (GU n. 126 del 3 giugno 2014) ha definito due tipologie di cookie:
Cookie tecnici - Impiegati per permettere la trasmissione di una comunicazione, per condurre un servizio richiesto dall'utente o per effettuare ricerche statistiche sull'impiego del sito web.
Cookie di profilazione - Impiegati per registrare il comportamento di un utente e le preferenze manifestate al fine di inviargli messaggi pubblicitari in linea con i suoi interessi.
In riferimento al suddetto provvedimentoLaScuola.it utilizza le seguenti tipologie di Cookie:

Tecnici
Permettono il funzionamento di alcune parti del sito. Le loro finalità riguardano il mantenimento di una sessione attiva tra l’utente e il sito e la preferenza della lingua scelta dall’utente. Questi cookie vengono memorizzati all’interno del browser, è possibile cancellare o disabilitare la ricezione di questi cookie, compromettendo le funzionalità di alcuni servizi del sito web. Per l’utilizzo di questi cookie non è necessario ottenere il consenso da parte dell’utente.

Analytics
Google Analytics è uno strumento gratuito di analisi web di Google che consente di raccogliere informazioni relative alle pagine visitate, al tempo trascorso sul sito, al modo in cui il sito è stato raggiunto. Questi dati permettono di segnalare le tendenze dei siti web senza identificare i singoli visitatori. Per utilizzare questi cookies l’utente deve manifestare il proprio consenso, esprimendolo semplicemente proseguendo la navigazione del sito cliccando fuori dal banner che LaScuola.it presenta al primo accesso. Google Analytics utilizza i suoi cookies di proprietà. Puoi scoprire di più sulla privacy policy di Google visitando il sito: http://www.google.com/intl/it/policies/privacy/
E’ possibile annullare l’uso di Google Analytics in relazione all’utilizzo sul nostro sito scaricando e installando il Browser Plugin disponibile tramite questo link: https://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=it

Cookie di profilazione
Si tratta di cookies di terze parti che permettono di raccogliere le informazioni relative alle preferenze degli utenti mentre navigano in internet, registrare quando gli annunci vengono visti, la reazione degli utenti e le loro conseguenti azioni e controllare il rendimento delle campagne. Tale servizio, implementato su questo sito, impiega cookies di terze parti, di seguito elencati insieme alle rispettive privacy policy, nella quale vengono fornite ulteriori informazioni:
- DoubleClick, link: http://www.google.it/intl/it/policies/privacy/
- AddThis, link: http://www.addthis.com/privacy/privacy-policy/it/
- BlueKai, link: https://www.oracle.com/it/legal/privacy/marketing-cloud-data-cloud-privacy-policy.html
- Turn Inc. link: http://www.amobee.com/trust/consumer-opt-out
- Site Scout, link: http://www.sitescout.com/opting-out

Come impedire l'impiego dei cookie
In riferimento ai Cookie di terza parte utilizzati dal sito, si rimanda alla politica del fornitore raggiungibile dal link sopra indicato per le informazioni sulla loro disabilitazione.
Altro metodo per gestire i cookie è la modifica delle impostazioni del browser impiegato. La maggior parte dei browser internet, infatti, è configurata di default per accettare i cookie. È possibile tuttavia disabilitare il loro impiego o controllare quali di essi possano essere utilizzati o meno. Di seguito vengono riportati i link alle descrizioni sul come gestire i cookie sui più comuni web browser:
Chrome: https://support.google.com/accounts/answer/61416?hl=it
Internet Explorer: https://support.microsoft.com/it-it/help/17442/windows-internet-explorer-delete-manage-cookies
Firefox: https://support.mozilla.org/it/kb/Attivare%20e%20disattivare%20i%20cookie
Safari: https://support.apple.com/it-it/HT201265
Opera: http://help.opera.com/Windows/10.00/it/cookies.html
Ricordiamo che disabilitare i cookie di navigazione o i cookie funzionali, può limitare il servizio da noi offerto o i contenuti del sito stesso.

Modifiche a questa policy
Editrice La Scuola si riserva la facoltà di modificare questa informativa secondo quanto si renderà necessario. Vi invitiamo a controllare questa pagina periodicamente nel caso vogliate tenere sotto controllo i cambiamenti.