news

HOME > NEWS

343
18/10/2013   15  Secondaria 2° grado - News mondo scuola  

E se tornassimo ad imparare le poesie a memoria?

01/01/2012 (FACOLTATIVA)

Giusto a metà del Ponte della Libertà, il ponte che collega la terraferma a Venezia, si trova un piccolo slargo erboso sul quale sono collocati due storici cannoni. Sono lì a ricordare l'eroica resistenza della Repubblica di San Marco contro gli Austriaci durante i fatti del 1848. Ebbene, ogni volta che mi trovo a passarvi davanti non posso sottrarmi alla memoria di questi versi: "Sulle tue pagine scolpisci, o Storia - l'altrui nequizie e la sua gloria - e grida al mondo tre volte infame - chi vuol Venezia morta di fame". Sono i versi disperati di un poeta combattente (Arnaldo Fusinato) che vede spegnersi il sogno di indipendenza della sua gente, stremata dal "pan ci manca" e dall'infuriare del "morbo". Ed ogni volta non è solo l'algido ricordo di un evento storico, è anche un'emozione: come se quelle rime che vengono tutte da dentro avessero il potere di azzerare la distanza temporale con un passato ormai remoto. Magia della poesia, si dirà. Sì, ma soprattutto magia di una poesia fatta imparare a memoria tra banchi di legno e calamai di una vecchia scuola elementare, da un burbero maestro, in grazia d'antiquati canoni didattici. 
E allora con la chiave "Imparare poesie memoria" entriamo in Google: a frugare nel meraviglioso disordine di notizie, informazioni, consigli, convincimenti, fantasie a questo tema dedicati. Un sondaggio, per cominciare. Sulla proposta del Ministro inglese dell'Istruzione, Michael Gove, di rilanciare nella scuola elementare la pratica di imparare poesie a memoria, la maggioranza degli intervistati si è dichiarata contraria: 58% contro il 42% di favorevoli ("Che bello imparare a menoria"). Eppure, l'impressione che si trae curiosando qui e là tra le carte di Google non sa affatto di rigetto, ben piuttosto di gelosa cura per tutto quanto ci si porti mnemonicamente dentro di rima e di verso. La poesia è musica, e "quando si riesce a ripeterla si entra nella sua musicalità fino in fondo" ("La poesia a memoria/genitori crescono"). La poesia è un talismano, per Italo Calvino, dal quale arriva il consiglio di "imparare delle poesie a memoria, molte poesie a memoria, da bambini, da giovani, e anche da vecchi"; anche perché "le poesie fanno compagnia quando uno se le ripete mentalmente" ("Un talismano per il duemila"). Per taluni, poi, la poesia imparata a memoria è un investimento, addirittura "un gruzzolo immenso per il futuro" ("Ora riscopriamo che imparare le poesie a memoria serve"); per altri, costituisce un ancoraggio generazionale all'identità culturale della comunità poiché "studiare poesie a memoria serve a costruire un deposito di beni culturali comuni a diverse generazioni, ad offrire cioè ai giovani la possibilità di condividere con i loro padri e con i loro nonni uno stesso linguaggio" (Soverato web"). Fino alla trasfigurazione fantastica, d'autore. L'incontro con la bella poesia come incontro con una bella persona. Da amare l'una come amare l'altra. Da trattenere mnemonicamente l'una come disperatamente trattenere l'altra: "E perché non imparare questi testi a memoria? In nome di che cosa non appropriarsi della letteratura? Forse perché non si fa più da tanto tempo? Vorremmo lasciare volar via pagine simili come foglie morte solo perché non è più stagione? È davvero auspicabile non trattenere simili incontri? Se questi testi fossero persone, se queste pagine eccezionali avessero volti, dimensioni, una voce, un sorriso, un profumo, non passeremmo il resto della vita a morderci le mani per averli lasciati scappare via?”(Daniel Pennac, "Diario di scuola").
Non è tutto, ma è già quanto basta per misurare la distanza da quella maggioranza che tira via dritto davanti ai cipressetti "alti e schietti" di Bolgheri o ai due obici puntati verso Mestre, sul ponte di laguna che porta a Venezia.

Nicola Casaburi    






1

Editrice La Scuola © Tutti i diritti riservati
IL SITO “La Scuola.it”
Titolare del Trattamento
Editrice La Scuola S.p.A. con sede in
Via Antonio Gramsci, 26
25121 Brescia (Italia)
Tel. +39 030 2993.1
Fax +39 030 2993.299

COOKIE POLICY
Come impieghiamo i Cookie
I cookie sono piccole stringhe di testo che il browser memorizza quando l’utente visita un determinato sito internet, incluso il nostro. I cookie sono generalmente utilizzati dai siti internet per migliorare l’esperienza di navigazione dell’utente, consentendo al sito web di riconoscerlo, sia per la durata della visita (utilizzando un cookie di “sessione” che sarà cancellato alla chiusura del browser) sia in caso di successive visite (utilizzando un cookie “permanente”).
Per sapere di più sui cookies, per favore visitate il sito web dedicato, che trovate di seguito riportato accanto al paese di origine:
Italia: Your Online Choices www.youronlinechoices.com/it/
Altri: All About Cookies www.allaboutcookies.org
Il provvedimento generale dell'Autorità Garante della privacy (GU n. 126 del 3 giugno 2014) ha definito due tipologie di cookie:
Cookie tecnici - Impiegati per permettere la trasmissione di una comunicazione, per condurre un servizio richiesto dall'utente o per effettuare ricerche statistiche sull'impiego del sito web.
Cookie di profilazione - Impiegati per registrare il comportamento di un utente e le preferenze manifestate al fine di inviargli messaggi pubblicitari in linea con i suoi interessi.
In riferimento al suddetto provvedimentoLaScuola.it utilizza le seguenti tipologie di Cookie:

Tecnici
Permettono il funzionamento di alcune parti del sito. Le loro finalità riguardano il mantenimento di una sessione attiva tra l’utente e il sito e la preferenza della lingua scelta dall’utente. Questi cookie vengono memorizzati all’interno del browser, è possibile cancellare o disabilitare la ricezione di questi cookie, compromettendo le funzionalità di alcuni servizi del sito web. Per l’utilizzo di questi cookie non è necessario ottenere il consenso da parte dell’utente.

Analytics
Google Analytics è uno strumento gratuito di analisi web di Google che consente di raccogliere informazioni relative alle pagine visitate, al tempo trascorso sul sito, al modo in cui il sito è stato raggiunto. Questi dati permettono di segnalare le tendenze dei siti web senza identificare i singoli visitatori. Per utilizzare questi cookies l’utente deve manifestare il proprio consenso, esprimendolo semplicemente proseguendo la navigazione del sito cliccando fuori dal banner che LaScuola.it presenta al primo accesso. Google Analytics utilizza i suoi cookies di proprietà. Puoi scoprire di più sulla privacy policy di Google visitando il sito: http://www.google.com/intl/it/policies/privacy/
E’ possibile annullare l’uso di Google Analytics in relazione all’utilizzo sul nostro sito scaricando e installando il Browser Plugin disponibile tramite questo link: https://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=it

Cookie di profilazione
Si tratta di cookies di terze parti che permettono di raccogliere le informazioni relative alle preferenze degli utenti mentre navigano in internet, registrare quando gli annunci vengono visti, la reazione degli utenti e le loro conseguenti azioni e controllare il rendimento delle campagne. Tale servizio, implementato su questo sito, impiega cookies di terze parti, di seguito elencati insieme alle rispettive privacy policy, nella quale vengono fornite ulteriori informazioni:
- DoubleClick, link: http://www.google.it/intl/it/policies/privacy/
- AddThis, link: http://www.addthis.com/privacy/privacy-policy/it/
- BlueKai, link: https://www.oracle.com/it/legal/privacy/marketing-cloud-data-cloud-privacy-policy.html
- Turn Inc. link: http://www.amobee.com/trust/consumer-opt-out
- Site Scout, link: http://www.sitescout.com/opting-out

Come impedire l'impiego dei cookie
In riferimento ai Cookie di terza parte utilizzati dal sito, si rimanda alla politica del fornitore raggiungibile dal link sopra indicato per le informazioni sulla loro disabilitazione.
Altro metodo per gestire i cookie è la modifica delle impostazioni del browser impiegato. La maggior parte dei browser internet, infatti, è configurata di default per accettare i cookie. È possibile tuttavia disabilitare il loro impiego o controllare quali di essi possano essere utilizzati o meno. Di seguito vengono riportati i link alle descrizioni sul come gestire i cookie sui più comuni web browser:
Chrome: https://support.google.com/accounts/answer/61416?hl=it
Internet Explorer: https://support.microsoft.com/it-it/help/17442/windows-internet-explorer-delete-manage-cookies
Firefox: https://support.mozilla.org/it/kb/Attivare%20e%20disattivare%20i%20cookie
Safari: https://support.apple.com/it-it/HT201265
Opera: http://help.opera.com/Windows/10.00/it/cookies.html
Ricordiamo che disabilitare i cookie di navigazione o i cookie funzionali, può limitare il servizio da noi offerto o i contenuti del sito stesso.

Modifiche a questa policy
Editrice La Scuola si riserva la facoltà di modificare questa informativa secondo quanto si renderà necessario. Vi invitiamo a controllare questa pagina periodicamente nel caso vogliate tenere sotto controllo i cambiamenti.