news

HOME > NEWS

532
26/03/2014  

Le riforme hanno realmente migliorato Il sistema scolastico?

01/01/2012 (FACOLTATIVA)

Il nuovo ministro della Pubblica istruzione Stefania Giannini, nel corso di una delle prime interviste rilasciata al Corriere della sera dell’8 marzo, ha dichiarato di non prevedere nel proprio programma di governo grandi riforme.

Questa affermazione, dopo anni di continui cambiamenti e riforme, che hanno frastornato docenti  e spesso anche l’opinione pubblica, se da un lato può risultare rassicurante, dall’altro fa nascere numerosi interrogativi.
Il primo di questi riguarda proprio il processo di cambiamenti introdotti dal ministro bresciano Maria Stella Gelmini: le novità, introdotte dalla nuova normativa, hanno veramente cambiato e migliorato il sistema scolastico italiano?
Questi profondi cambiamenti, che a detta di molti sono stati indotti più da criteri economici che non da indirizzi di natura pedagogica, hanno reso il servizio scolastico più adeguato e consono alle esigenze formative delle giovani generazioni ?
E ancora, perché il costo dell’istruzione, che in Italia non risulta essere inferiore a quello degli altri stati dell’Unione Europea, non dà risultati soddisfacenti e vede gli studenti italiani sempre collocati agli ultimi posti nelle indagini condotte da istituti di ricerca internazionali quali l’OCSE-PISA?

Per dare risposta a questi e ad altri interrogativi non meno importanti, COMUNITÀ e SCUOLA, realtà interassociativa che comprende associazioni quali l’AIMC, l’UCIIM, l’AGE, l’AGESC, la FIDAE, l’ADAMS-FISM ha organizzato due incontri presso la propria sede in via Bollani 20 a Brescia.
Il primo incontro “Come è cambiata la scuola? Un bilancio della riforma Gelmini”, tenutosi il 31 marzo, è stato affidato al professor Michele Caprioli, docente di scuola secondaria di II° grado, con l’obiettivo di fare una seria e approfondita valutazione dei cambiamenti effettivi realizzati con la riforma Gelmini, dopo cinque anni dalla sua introduzione.

Il secondo appuntamento, fissato per lunedì 7 aprile, sempre alle ore 17,30, nella medesima sede, prevede una tavola rotonda, coordinata da don Adriano Bianchi, direttore del settimanale La Voce del Popolo, con la presenza di parlamentari bresciani e del direttore del l’U.S.T. dott.  Mario Maviglia.
Dai nostri politici locali ci attendiamo risposte in merito ai programmi e alle iniziative che le rispettive parti politiche intendono attuare per ridare alla scuola e ai suoi operatori quella dignità e quello slancio che un’importante istituzione formativa quale la scuola merita.

Data la significatività e l’attualità delle tematiche affrontate, questo incontro è indirizzato a tutta la cittadinanza e in particolare a docenti, dirigenti scolastici, genitori e studenti.


Sede degli incontri: Associazione Comunità e Scuola, Via Bollani 20 - Brescia

Per informazioni:  Associazione Comunità e Scuola
Tel. 03046781/ 3338044617
info@comunitaescuola.it







1

Editrice La Scuola © Tutti i diritti riservati
IL SITO “La Scuola.it”
Titolare del Trattamento
Editrice La Scuola S.p.A. con sede in
Via Antonio Gramsci, 26
25121 Brescia (Italia)
Tel. +39 030 2993.1
Fax +39 030 2993.299

COOKIE POLICY
Come impieghiamo i Cookie
I cookie sono piccole stringhe di testo che il browser memorizza quando l’utente visita un determinato sito internet, incluso il nostro. I cookie sono generalmente utilizzati dai siti internet per migliorare l’esperienza di navigazione dell’utente, consentendo al sito web di riconoscerlo, sia per la durata della visita (utilizzando un cookie di “sessione” che sarà cancellato alla chiusura del browser) sia in caso di successive visite (utilizzando un cookie “permanente”).
Per sapere di più sui cookies, per favore visitate il sito web dedicato, che trovate di seguito riportato accanto al paese di origine:
Italia: Your Online Choices www.youronlinechoices.com/it/
Altri: All About Cookies www.allaboutcookies.org
Il provvedimento generale dell'Autorità Garante della privacy (GU n. 126 del 3 giugno 2014) ha definito due tipologie di cookie:
Cookie tecnici - Impiegati per permettere la trasmissione di una comunicazione, per condurre un servizio richiesto dall'utente o per effettuare ricerche statistiche sull'impiego del sito web.
Cookie di profilazione - Impiegati per registrare il comportamento di un utente e le preferenze manifestate al fine di inviargli messaggi pubblicitari in linea con i suoi interessi.
In riferimento al suddetto provvedimentoLaScuola.it utilizza le seguenti tipologie di Cookie:

Tecnici
Permettono il funzionamento di alcune parti del sito. Le loro finalità riguardano il mantenimento di una sessione attiva tra l’utente e il sito e la preferenza della lingua scelta dall’utente. Questi cookie vengono memorizzati all’interno del browser, è possibile cancellare o disabilitare la ricezione di questi cookie, compromettendo le funzionalità di alcuni servizi del sito web. Per l’utilizzo di questi cookie non è necessario ottenere il consenso da parte dell’utente.

Analytics
Google Analytics è uno strumento gratuito di analisi web di Google che consente di raccogliere informazioni relative alle pagine visitate, al tempo trascorso sul sito, al modo in cui il sito è stato raggiunto. Questi dati permettono di segnalare le tendenze dei siti web senza identificare i singoli visitatori. Per utilizzare questi cookies l’utente deve manifestare il proprio consenso, esprimendolo semplicemente proseguendo la navigazione del sito cliccando fuori dal banner che LaScuola.it presenta al primo accesso. Google Analytics utilizza i suoi cookies di proprietà. Puoi scoprire di più sulla privacy policy di Google visitando il sito: http://www.google.com/intl/it/policies/privacy/
E’ possibile annullare l’uso di Google Analytics in relazione all’utilizzo sul nostro sito scaricando e installando il Browser Plugin disponibile tramite questo link: https://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=it

Cookie di profilazione
Si tratta di cookies di terze parti che permettono di raccogliere le informazioni relative alle preferenze degli utenti mentre navigano in internet, registrare quando gli annunci vengono visti, la reazione degli utenti e le loro conseguenti azioni e controllare il rendimento delle campagne. Tale servizio, implementato su questo sito, impiega cookies di terze parti, di seguito elencati insieme alle rispettive privacy policy, nella quale vengono fornite ulteriori informazioni:
- DoubleClick, link: http://www.google.it/intl/it/policies/privacy/
- AddThis, link: http://www.addthis.com/privacy/privacy-policy/it/
- BlueKai, link: https://www.oracle.com/it/legal/privacy/marketing-cloud-data-cloud-privacy-policy.html
- Turn Inc. link: http://www.amobee.com/trust/consumer-opt-out
- Site Scout, link: http://www.sitescout.com/opting-out

Come impedire l'impiego dei cookie
In riferimento ai Cookie di terza parte utilizzati dal sito, si rimanda alla politica del fornitore raggiungibile dal link sopra indicato per le informazioni sulla loro disabilitazione.
Altro metodo per gestire i cookie è la modifica delle impostazioni del browser impiegato. La maggior parte dei browser internet, infatti, è configurata di default per accettare i cookie. È possibile tuttavia disabilitare il loro impiego o controllare quali di essi possano essere utilizzati o meno. Di seguito vengono riportati i link alle descrizioni sul come gestire i cookie sui più comuni web browser:
Chrome: https://support.google.com/accounts/answer/61416?hl=it
Internet Explorer: https://support.microsoft.com/it-it/help/17442/windows-internet-explorer-delete-manage-cookies
Firefox: https://support.mozilla.org/it/kb/Attivare%20e%20disattivare%20i%20cookie
Safari: https://support.apple.com/it-it/HT201265
Opera: http://help.opera.com/Windows/10.00/it/cookies.html
Ricordiamo che disabilitare i cookie di navigazione o i cookie funzionali, può limitare il servizio da noi offerto o i contenuti del sito stesso.

Modifiche a questa policy
Editrice La Scuola si riserva la facoltà di modificare questa informativa secondo quanto si renderà necessario. Vi invitiamo a controllare questa pagina periodicamente nel caso vogliate tenere sotto controllo i cambiamenti.