Home > tutti i corsi > corso

Guida alla progettazione di percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro

inizio corso: 25 settembre - fine corso: 30 ottobre

CORSO ON LINE




Destinatari: dirigenti e docenti di scuola secondaria di secondo grado.

Un corso on-line dedicato alla progettazione dei percorsi di alternanza scuola-lavoro per accrescere le conoscenze e migliorare le competenze in materia.

Le iscrizioni chiudono tassativamente il 18 settembre 2017


Iscrizioni entro il

€ 100,00

PROGRAMMA
CONTENUTI RISERVATI

PROGRAMMA

  L’obiettivo del corso è di dotare le scuole di strumenti per conoscere meglio quello che oggi significa un curricolo integrato tra scuola e lavoro - dai format di progettazione alle tipologie di alternanza, dalla didattica per competenze agli aspetti normativi – allo scopo di realizzare iniziative di qualità, di istituire partenariati e reti, di partecipare a finanziamenti nazionali e internazionali.
Oltre ai contenuti erogati attraverso webinar e altri materiali (moduli e modelli, esempi di best practices), il corso offre la possibilità ai docenti sia di partecipare a un forum per discutere con l’esperto e con i colleghi, sia di presentare un progetto sul quale ricevere un feedback del tutor.

1. L’alternanza scuola lavoro dopo la legge 107
Le prospettive dell’ASL. Come si struttura un curricolo che include l’ASL. Integrare il Pecup nella costruzione dell’ASL. Gli “schemi di alternanza”.

2. L’alternanza scuola-lavoro e la didattica per competenze
In che modo l’ASL è funzionale ad una didattica per competenze? La didattica per scenari. L’apprendimento situato. Il problem solving
Il Project Based Learning. Dal costrutto di competenza alla programmazione autentica.

3.La valutazione e la certificazione delle competenze
Tipologie di alternanza scuola-lavoro. Il tirocinio in azienda. Come realizzare la coprogettazione. L’Impresa Formativa Simulata. L’ASL in filiera e in rete. Il ruolo delle agenzie formative intermedie.

4.La Bottega Scuola e la Scuola Impresa
Come si elabora un progetto di ASL. Gli aspetti organizzativi. Il ruolo del tutor scolastico. La scelta degli studenti e delle aziende. I rapporti con i tutor aziendali. La formazione per la sicurezza. L’utilizzo della modulistica.
Forum: attività di tutoring, counseling e coaching. Feedback su un progetto di alternanza scuola-lavoro.

Formatore:Carlo Mariani, ricercatore dell’Indire, si occupa di analisi del sistema scolastico e di didattiche innovative, tra cui l’alternanza scuola-lavoro. Svolge regolarmente attività di consulenza, formazione e docenza presso scuole e università.

NB. È previsto il rilascio dell’attestato a chi avrà fruito di tutte le risorse del corso, partecipato al forum e elaborato un progetto (monte ore 25). È possibile acquistare il corso con la Carta del Docente.



SEDE

CONTENUTI RISERVATI

De seguito i contenuti riservati al corso....

La Scuola AcademyLa Scuola Academy, agenzia di formazione di Editrice La Scuola, è un ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale docente secondo la Direttiva n.170/2016.

Tutti i corsi di La Scuola Academy possono essere acquistati con i buoni “carta del docente” e danno diritto all’attestato di partecipazione e all’esonero dalle attività scolastiche.

La Scuola Academy propone anche corsi “su misura” progettati per rispondere alle richieste delle singole scuole. Contattaci per verificare la fattibilità di corsi presso la tua scuola.

Per informazioni:

Consulta le faq sulla formazione


Editrice La Scuola © Tutti i diritti riservati

Informativa sui Cookie*

A-Definizioni
La maggior parte dei siti utilizzano "cookie", vale a dire piccoli file di testo memorizzati sul dispositivo, che permettono di operare sul sito e di raccogliere informazioni riguardanti l'attività online.  Il testo all'interno di un cookie spesso prevede una stringa di numeri e lettere che identificano univocamente il computer dell'utente, ma possono anche contenere altre informazioni.
Per default quasi tutti i browser web sono impostati per accettare automaticamente i cookie.
L’articolo 5, paragrafo 3 della direttiva 2002/58/CE**, come modificato dalla direttiva 2009/136/CE, prevede l’esenzione dei cookie dall’obbligo del consenso informato se soddisfano uno dei criteri seguenti:
Criterio A: il cookie è utilizzato “al solo fine di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica”.
Criterio B: il cookie è “strettamente necessari[o] al fornitore di un servizio della società dell’informazione esplicitamente richiesto dall’abbonato o dall’utente a erogare tale servizio”.

I cookie sono spesso classificati in base alle loro caratteristiche:
1) “cookie di sessione” o “cookie persistenti”;
2) “cookie di terzi”.
Un “cookie di sessione” è un cookie che viene cancellato automaticamente alla chiusura del browser, mentre un “cookie persistente” è un cookie che rimane archiviato nell’apparecchiatura terminale dell’utente fino alla scadenza prestabilita (che può corrispondere a minuti, giorni o più anni nel futuro).
I siti La Scuola utilizzano cookies di terze parti legate al solo monitoraggio del traffico e cookie di sessione unicamente per i servizi erogati a docenti e studenti in relazione ai contenuti scolastici per consentire il riconoscimento degli accessi realmente autorizzati.
Per approfondimenti rimandiamo alla citata direttiva CE**.

B-Controlli del browser per bloccare o cancellare i cookie.
La maggior parte dei browser accetta automaticamente i cookie, ma permette di modificare le impostazioni del browser per bloccare i cookie. 
Se si accettano i cookie, è possibile eliminarli successivamente.  Le istruzioni per eliminare i cookie in altri browser sono disponibili in ogni informativa sulla privacy del browser.
Se si cancellano i cookie, le impostazioni e preferenze da questi controllati, comprese le preferenze pubblicitarie, verranno cancellate e potrebbe essere necessario ricrearle.
Alcuni nuovi browser hanno poi introdotto la funzionalità DNT. Molte di queste funzionalità, se attivate, inviano un segnale o una preferenza ai siti Web visitati indicando che non si vuole essere tracciati.

C-Controlli per la cancellazione dai messaggi pubblicitari.
Dato che i cookie possono essere utilizzati per diversi motivi, gli utenti che non vogliono ricevere messaggi pubblicitari mirati a livello comportamentale possono scegliere di accettare i cookie, ma di annullarne un particolare utilizzo. Le società pubblicitarie online hanno sviluppato linee guida e programmi per facilitare la protezione della privacy degli utenti, in cui sono incluse pagine Web che possono essere visitate per rifiutare esplicitamente la ricezione di annunci pubblicitari mirati da tutte le società partecipanti. Queste pagine includono:

  1. Assistenza Consumatori Digital Advertising Alliance (DAA): http://www.aboutads.info/choices/
  2. Pagina di cancellazione Network Advertising Initiative (NAI):http://www.networkadvertising.org/managing/opt_out.asp
  3. In Europa, è anche possibile visitare Your Online Choices: http://www.youronlinechoices.com/

D-Controlli di analisi terze parti.
Come descritto di seguito in dettaglio, molti siti Web e servizi online di e altre compagnie, utilizzano servizi di analisi terze parti con cookie e Web beacon per compilare statistiche aggregate relative all'efficacia delle campagne promozionali o ad altre operazioni del sito Web.  È possibile rifiutare la raccolta o l'utilizzo dei dati da parte dei provider di analisi facendo clic sui seguenti collegamenti:

  1. Omniture (Adobe): http://www.d1.sc.omtrdc.net/optout.html
  2. Nielsen: http://www.nielsen-online.com/corp.jsp?section=leg_prs&nav=1#Optoutchoices
  3. Coremetrics: http://www.coremetrics.com/company/privacy.php#optout
  4. Visible Measures: http://corp.visiblemeasures.com/viewer-settings
  5. Google Analytics: http://tools.google.com/dlpage/gaoptout (richiede l'installazione di un componente aggiuntivo del browser).

______________________
* Provvedimento del Garante per la Privacy dell’8 maggio 2014, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 dello scorso 3 giugno http://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/3118884

**vedi: http://ec.europa.eu/justice/data-protection/article-29/documentation/opinion-recommendation/files/2012/wp194_it.pdf#h2-8).