Home > tutti i corsi > corso

Insegnare Italiano a studenti stranieri

Corso on line DITALS BASE

inizio corso: 18 settembre 2017 fine corso: 15 ottobre 2017

ON LINE




Destinatari: docenti di ogni ordine scolastico docenti che si trovano ad insegnare ad alunni di madre lingua diversa dall’italiano.

Obiettivo del corso, organizzato dall’Università per gli Stranieri di Siena, è fornire un primo aggiornamento sugli aspetti teorico-metodologici della didattica dell’italiano a stranieri, attraverso un percorso propedeutico all’ottenimento della Certificazione DITALS BASE.

Le iscrizioni chiudono il 30 giugno 2017.


Iscrizioni entro il 30/06/2016

€ 230,00

PROGRAMMA
CONTENUTI RISERVATI

PROGRAMMA

La Certificazione DITALS è un titolo culturale rilasciato dall'Università per Stranieri di Siena che attesta la preparazione teorico-pratica nel campo dell'insegnamento dell'italiano a stranieri attraverso tre diversi livelli, il primo dei quali, la Certificazione DITALS BASE, attesta una competenza di base iniziale.

18 settembre 2017 orario 15.00-17.00
Incontro introduttivo in video: Le competenze del docente di italiano L2 e gli obiettivi della Certificazione  DITALS BASE
Il video ha l’obiettivo di presentare il programma che verrà affrontato nei 2 moduli online, descrivendo gli obiettivi della Certificazione DITALS e in particolare quelli della DITALS BASE, presentando la struttura delle prove di esame e illustrando come queste mirino a verificare e quindi attestare il possesso delle conoscenze e delle competenze richieste al docente in presenza di alunni stranieri.

Modulo 1) 30 settembre- 3 ottobre 2017
Come valutare competenze pratico-operative del docente di italiano L2: analisi di materiali didattici per specifici profili di apprendenti  – Lavori di gruppo sulla prova A della certificazione DITALS BASE
L’obiettivo principale del primo modulo, incentrato sulla prova A della Certificazione DITALS BASE,  è quello di fornire ai corsisti le competenze di base necessarie per analizzare e selezionare materiali didattici da utilizzare con studenti stranieri. Durante il modulo i corsisti, seguiti e guidati da un tutor, proveranno ad analizzare diversi tipi di materiali tratti da libri di testo seguendo le indicazioni fornite da una griglia che mira a metterne in evidenza le principali caratteristiche.

Modulo 2) 4 ottobre-15 ottobre 2017
Come valutare le competenze pratico-operative del docente di italiano L2: progettazione di materiali didattici per specifici profili di apprendenti – Lavori di gruppo sulla prova B della certificazione DITALS BASE
Obiettivo del secondo modulo, incentrato sulla prova B della Certificazione DITALS BASE, è mettere i corsisti in grado di selezionare testi input adeguati a soddisfare i bisogni dei propri apprendenti, a partire dai quali creare poi attività didattiche. Anche in questo caso i corsisti, con la guida del tutor, proveranno ad analizzare alcuni testi seguendo le indicazioni fornite da una apposita griglia, per  passare poi alla creazione di attività didattiche adeguate ai bisogni, profili e livelli di competenza dei destinatari al fine di conseguire gli obiettivi didattici individuati.

Metodologia:
I corsisti lavoreranno interagendo sia tra loro che con il tutor su un forum di classe, sfruttando le potenzialità della piattaforma ai fini di un apprendimento basato sulla condivisione e sulla co-costruzione delle conoscenze.                                                                              
Non essendo previste attività sincrone, ogni corsista, pur rispettando i tempi per la consegna, potrà svolgere i compiti richiesti senza vincolo di orario.
È possibile acquistare il corso con la Carta del Docente.
N.B. Il corso verrà attivato soltanto a raggiungimento di 20 partecipanti.



SEDE

CONTENUTI RISERVATI

De seguito i contenuti riservati al corso....

La Scuola AcademyLa Scuola Academy, agenzia di formazione di Editrice La Scuola, è un ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale docente secondo la Direttiva n.170/2016.

Tutti i corsi di La Scuola Academy possono essere acquistati con i buoni “carta del docente” e danno diritto all’attestato di partecipazione e all’esonero dalle attività scolastiche.

La Scuola Academy propone anche corsi “su misura” progettati per rispondere alle richieste delle singole scuole. Contattaci per verificare la fattibilità di corsi presso la tua scuola.

Per informazioni:

Consulta le faq sulla formazione


Editrice La Scuola © Tutti i diritti riservati

Informativa sui Cookie*

A-Definizioni
La maggior parte dei siti utilizzano "cookie", vale a dire piccoli file di testo memorizzati sul dispositivo, che permettono di operare sul sito e di raccogliere informazioni riguardanti l'attività online.  Il testo all'interno di un cookie spesso prevede una stringa di numeri e lettere che identificano univocamente il computer dell'utente, ma possono anche contenere altre informazioni.
Per default quasi tutti i browser web sono impostati per accettare automaticamente i cookie.
L’articolo 5, paragrafo 3 della direttiva 2002/58/CE**, come modificato dalla direttiva 2009/136/CE, prevede l’esenzione dei cookie dall’obbligo del consenso informato se soddisfano uno dei criteri seguenti:
Criterio A: il cookie è utilizzato “al solo fine di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica”.
Criterio B: il cookie è “strettamente necessari[o] al fornitore di un servizio della società dell’informazione esplicitamente richiesto dall’abbonato o dall’utente a erogare tale servizio”.

I cookie sono spesso classificati in base alle loro caratteristiche:
1) “cookie di sessione” o “cookie persistenti”;
2) “cookie di terzi”.
Un “cookie di sessione” è un cookie che viene cancellato automaticamente alla chiusura del browser, mentre un “cookie persistente” è un cookie che rimane archiviato nell’apparecchiatura terminale dell’utente fino alla scadenza prestabilita (che può corrispondere a minuti, giorni o più anni nel futuro).
I siti La Scuola utilizzano cookies di terze parti legate al solo monitoraggio del traffico e cookie di sessione unicamente per i servizi erogati a docenti e studenti in relazione ai contenuti scolastici per consentire il riconoscimento degli accessi realmente autorizzati.
Per approfondimenti rimandiamo alla citata direttiva CE**.

B-Controlli del browser per bloccare o cancellare i cookie.
La maggior parte dei browser accetta automaticamente i cookie, ma permette di modificare le impostazioni del browser per bloccare i cookie. 
Se si accettano i cookie, è possibile eliminarli successivamente.  Le istruzioni per eliminare i cookie in altri browser sono disponibili in ogni informativa sulla privacy del browser.
Se si cancellano i cookie, le impostazioni e preferenze da questi controllati, comprese le preferenze pubblicitarie, verranno cancellate e potrebbe essere necessario ricrearle.
Alcuni nuovi browser hanno poi introdotto la funzionalità DNT. Molte di queste funzionalità, se attivate, inviano un segnale o una preferenza ai siti Web visitati indicando che non si vuole essere tracciati.

C-Controlli per la cancellazione dai messaggi pubblicitari.
Dato che i cookie possono essere utilizzati per diversi motivi, gli utenti che non vogliono ricevere messaggi pubblicitari mirati a livello comportamentale possono scegliere di accettare i cookie, ma di annullarne un particolare utilizzo. Le società pubblicitarie online hanno sviluppato linee guida e programmi per facilitare la protezione della privacy degli utenti, in cui sono incluse pagine Web che possono essere visitate per rifiutare esplicitamente la ricezione di annunci pubblicitari mirati da tutte le società partecipanti. Queste pagine includono:

  1. Assistenza Consumatori Digital Advertising Alliance (DAA): http://www.aboutads.info/choices/
  2. Pagina di cancellazione Network Advertising Initiative (NAI):http://www.networkadvertising.org/managing/opt_out.asp
  3. In Europa, è anche possibile visitare Your Online Choices: http://www.youronlinechoices.com/

D-Controlli di analisi terze parti.
Come descritto di seguito in dettaglio, molti siti Web e servizi online di e altre compagnie, utilizzano servizi di analisi terze parti con cookie e Web beacon per compilare statistiche aggregate relative all'efficacia delle campagne promozionali o ad altre operazioni del sito Web.  È possibile rifiutare la raccolta o l'utilizzo dei dati da parte dei provider di analisi facendo clic sui seguenti collegamenti:

  1. Omniture (Adobe): http://www.d1.sc.omtrdc.net/optout.html
  2. Nielsen: http://www.nielsen-online.com/corp.jsp?section=leg_prs&nav=1#Optoutchoices
  3. Coremetrics: http://www.coremetrics.com/company/privacy.php#optout
  4. Visible Measures: http://corp.visiblemeasures.com/viewer-settings
  5. Google Analytics: http://tools.google.com/dlpage/gaoptout (richiede l'installazione di un componente aggiuntivo del browser).

______________________
* Provvedimento del Garante per la Privacy dell’8 maggio 2014, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 dello scorso 3 giugno http://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/3118884

**vedi: http://ec.europa.eu/justice/data-protection/article-29/documentation/opinion-recommendation/files/2012/wp194_it.pdf#h2-8).