Home > tutti i corsi > corso

Le competenze: valutazione e certificazione

CORSO SU RICHIESTA




Destinatari: docenti di scuola dell’infanzia, primaria, e SS1 di uno stesso Istituto Comprensivo.

La valutazione, volta allo sviluppo delle competenze, considera lo studente protagonista attivo, utilizza strategie valutative mirate agli obiettivi prefissati, condivisi con gli studenti e si basa sui risultati da raggiungere. Verifica come ci si sta avvicinando ad essi e con quale qualità.
La valutazione, inoltre, è parte integrante del dialogo tra docenti-alunni-famiglie.


Iscrizioni entro il

PROGRAMMA
CONTENUTI RISERVATI

PROGRAMMA

La finalità del corso è di accompagnare le scuole in un lavoro di ripensamento del progetto educativo e delle pratiche valutative, mettendo in evidenza il nesso che collega la cultura della valutazione con un’azione didattica incisiva e specifica, ispirata al profilo dello studente ed ai traguardi per lo sviluppo delle competenze.

Obiettivi del corso:

  • Rendere i docenti consapevoli della didattica per competenze e delle motivazioni psico-pedagogiche e sociali che la legittimano.
  • Creare le premesse per costruire una cultura della valutazione rispetto sia agli obiettivi di apprendimento che alle competenze.
  • Fornire gli strumenti per distinguere la valutazione per l’insegnamento (misurativa) dalla valutazione per l’apprendimento (formativa o autentica), alla luce della normativa e nella prospettiva della continuità verticale.
  • Esplorare le competenze europee di cittadinanza, quali orizzonte di senso dell’azione educativa.
  • Analizzare le modalità di rilevazione degli apprendimenti facendo riferimento a tre diverse prospettive di osservazione (oggettiva, soggettiva e intersoggettiva), centrate sull’idea stessa di competenza.
  • Costruire rubriche valutative relative a ciascuna delle otto competenze europee di cittadinanza, per mettere in evidenza le dimensioni costitutive della competenza da sviluppare e valutare in riferimento ai processi cognitivi, metacognitivi ed extracognitivi.
  • Elaborare le differenti strumentazioni valutative da integrare e comporre in un disegno valutativo plurimo (compiti di realtà, questionari di autovalutazione, forme di riflessione critica, protocolli osservativi, interviste…).
  • Assumere il modello della certificazione delle competenze come strumento per una revisione profonda del processo valutativo.

MONTE ORE : 15 ore in presenza più lavoro a distanza

RELATORI E TUTOR
Enrica Massetti, Daniela Ferrazzi, Monica Poisa, Stefania Morosoli, Caty Sacristani

METODOLOGIA
Il percorso prevede incontri in presenza in cui gli insegnanti lavoreranno sia in plenaria che in piccolo gruppo; il gruppo produrrà documenti e strumenti che verranno supervisionati dai tutor.

N.B. Per richiedere l'attivazione del corso presso la propria scuola e ricevere un preventivo scrivere a formazione@lascuola.it



SEDE

CONTENUTI RISERVATI

De seguito i contenuti riservati al corso....

La Scuola AcademyLa Scuola Academy, agenzia di formazione di Editrice La Scuola, è un ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale docente secondo la Direttiva n.170/2016.

Tutti i corsi di La Scuola Academy possono essere acquistati con i buoni “carta del docente” e danno diritto all’attestato di partecipazione e all’esonero dalle attività scolastiche.

La Scuola Academy propone anche corsi “su misura” progettati per rispondere alle richieste delle singole scuole. Contattaci per verificare la fattibilità di corsi presso la tua scuola.

Per informazioni:

Consulta le faq sulla formazione


Editrice La Scuola © Tutti i diritti riservati

Informativa sui Cookie*

A-Definizioni
La maggior parte dei siti utilizzano "cookie", vale a dire piccoli file di testo memorizzati sul dispositivo, che permettono di operare sul sito e di raccogliere informazioni riguardanti l'attività online.  Il testo all'interno di un cookie spesso prevede una stringa di numeri e lettere che identificano univocamente il computer dell'utente, ma possono anche contenere altre informazioni.
Per default quasi tutti i browser web sono impostati per accettare automaticamente i cookie.
L’articolo 5, paragrafo 3 della direttiva 2002/58/CE**, come modificato dalla direttiva 2009/136/CE, prevede l’esenzione dei cookie dall’obbligo del consenso informato se soddisfano uno dei criteri seguenti:
Criterio A: il cookie è utilizzato “al solo fine di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica”.
Criterio B: il cookie è “strettamente necessari[o] al fornitore di un servizio della società dell’informazione esplicitamente richiesto dall’abbonato o dall’utente a erogare tale servizio”.

I cookie sono spesso classificati in base alle loro caratteristiche:
1) “cookie di sessione” o “cookie persistenti”;
2) “cookie di terzi”.
Un “cookie di sessione” è un cookie che viene cancellato automaticamente alla chiusura del browser, mentre un “cookie persistente” è un cookie che rimane archiviato nell’apparecchiatura terminale dell’utente fino alla scadenza prestabilita (che può corrispondere a minuti, giorni o più anni nel futuro).
I siti La Scuola utilizzano cookies di terze parti legate al solo monitoraggio del traffico e cookie di sessione unicamente per i servizi erogati a docenti e studenti in relazione ai contenuti scolastici per consentire il riconoscimento degli accessi realmente autorizzati.
Per approfondimenti rimandiamo alla citata direttiva CE**.

B-Controlli del browser per bloccare o cancellare i cookie.
La maggior parte dei browser accetta automaticamente i cookie, ma permette di modificare le impostazioni del browser per bloccare i cookie. 
Se si accettano i cookie, è possibile eliminarli successivamente.  Le istruzioni per eliminare i cookie in altri browser sono disponibili in ogni informativa sulla privacy del browser.
Se si cancellano i cookie, le impostazioni e preferenze da questi controllati, comprese le preferenze pubblicitarie, verranno cancellate e potrebbe essere necessario ricrearle.
Alcuni nuovi browser hanno poi introdotto la funzionalità DNT. Molte di queste funzionalità, se attivate, inviano un segnale o una preferenza ai siti Web visitati indicando che non si vuole essere tracciati.

C-Controlli per la cancellazione dai messaggi pubblicitari.
Dato che i cookie possono essere utilizzati per diversi motivi, gli utenti che non vogliono ricevere messaggi pubblicitari mirati a livello comportamentale possono scegliere di accettare i cookie, ma di annullarne un particolare utilizzo. Le società pubblicitarie online hanno sviluppato linee guida e programmi per facilitare la protezione della privacy degli utenti, in cui sono incluse pagine Web che possono essere visitate per rifiutare esplicitamente la ricezione di annunci pubblicitari mirati da tutte le società partecipanti. Queste pagine includono:

  1. Assistenza Consumatori Digital Advertising Alliance (DAA): http://www.aboutads.info/choices/
  2. Pagina di cancellazione Network Advertising Initiative (NAI):http://www.networkadvertising.org/managing/opt_out.asp
  3. In Europa, è anche possibile visitare Your Online Choices: http://www.youronlinechoices.com/

D-Controlli di analisi terze parti.
Come descritto di seguito in dettaglio, molti siti Web e servizi online di e altre compagnie, utilizzano servizi di analisi terze parti con cookie e Web beacon per compilare statistiche aggregate relative all'efficacia delle campagne promozionali o ad altre operazioni del sito Web.  È possibile rifiutare la raccolta o l'utilizzo dei dati da parte dei provider di analisi facendo clic sui seguenti collegamenti:

  1. Omniture (Adobe): http://www.d1.sc.omtrdc.net/optout.html
  2. Nielsen: http://www.nielsen-online.com/corp.jsp?section=leg_prs&nav=1#Optoutchoices
  3. Coremetrics: http://www.coremetrics.com/company/privacy.php#optout
  4. Visible Measures: http://corp.visiblemeasures.com/viewer-settings
  5. Google Analytics: http://tools.google.com/dlpage/gaoptout (richiede l'installazione di un componente aggiuntivo del browser).

______________________
* Provvedimento del Garante per la Privacy dell’8 maggio 2014, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 dello scorso 3 giugno http://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/3118884

**vedi: http://ec.europa.eu/justice/data-protection/article-29/documentation/opinion-recommendation/files/2012/wp194_it.pdf#h2-8).