Home > tutti i corsi > corso

Il Diritto a Scuola. Percorso formativo sulla Normativa Scolastica

CORSO SU RICHIESTA




Destinatari: Docenti di ogni ordine scolastico, Dirigenti Scolastici, Dsga.

Un percorso completo sui vari aspetti del Diritto Scolastico tenuto da Mario Falanga, uno dei massimi esperti del tema a livello nazionale.


Iscrizioni entro il

PROGRAMMA
CONTENUTI RISERVATI

PROGRAMMA

Modulo 1) Le responsabilità del docente
Stato giuridico e funzione docente
Responsabilità disciplinare (illeciti per inadempimento di doveri della funzione)
Responsabilità civile (culpa in educando)
Responsabilità penale (reati nei riguardi dei minori e contro la pubblica amministrazione)
Destinatari: Docenti

Modulo 2) Le responsabilità giuridiche del dirigente scolastico
Le obbligazioni e la responsabilità
La responsabilità civile, penale, disciplinare, dirigenziale o di risultato.
Destinatari: Dirigenti Scolastici

Modulo 3) Scrutinio e ammissione alla classe successiva o all´esame di Stato (Istituti di istruzione di I e II grado)
Il Consiglio di classe organo deliberante in materia di valutazione
Lo scrutinio quale procedimento amministrativo
L´ammissione e la non ammissione quali provvedimenti amministrativi
La giurisprudenza amministrativa sui provvedimenti di ammissione/non ammissione: i vizi di legittim
Destinatari: Docenti Istituti di istruzione di I e II grado

Modulo 4) Atti, provvedimenti e procedimenti amministrativi in ambito scolastico
La volontà giuridica della pubblica amministrazione
Gli atti, i provvedimenti, i procedimenti amministrativi
Le regole della Legge n. 241/1990
Destinatari: Dirigenti Scolastici e Dsga

Modulo 5) Gli atti di diritto privato in ambito scolastico: atti associativi e atti gestionali
La pubblica amministrazione e il ricorso agli atti di natura privatistica
L´accordo di programma
L´accordo di rete e la rete scolastica, reti di ambito e reti di scopo
Il consorzio, il protocollo d´intesa, la convenzione.
Gli atti gestionali: esecuzione del contratto nazionale di lavoro e atti sulla sicurezza nei luoghi di lavoro
Destinatari: Dirigenti Scolastici e Dsga

Formatore Mario Falanga: docente e ricercatore di Istituzioni di Diritto Pubblico presso la Libera Università di Bolzano,  si occupa di consulenza e formazione a docenti, dirigenti e personale amministrativo delle Istituzioni scolastiche su temi di diritto scolastico e amministrativo.

N.B. Il corso è rivolto a scuole e reti di scuole che possono richiederne l’attivazione nella propria sede.
Possono essere richiesti anche moduli singoli.

N.B. Per richiedere l'attivazione del corso presso la propria scuola e ricevere un preventivo scrivere a formazione@lascuola.it




SEDE

CONTENUTI RISERVATI

De seguito i contenuti riservati al corso....

La Scuola AcademyLa Scuola Academy, agenzia di formazione di Editrice La Scuola, è un ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale docente secondo la Direttiva n.170/2016.

Tutti i corsi di La Scuola Academy possono essere acquistati con i buoni “carta del docente” e danno diritto all’attestato di partecipazione e all’esonero dalle attività scolastiche.

La Scuola Academy propone anche corsi “su misura” progettati per rispondere alle richieste delle singole scuole. Contattaci per verificare la fattibilità di corsi presso la tua scuola.

Per informazioni:

Consulta le faq sulla formazione


Editrice La Scuola © Tutti i diritti riservati

Informativa sui Cookie*

A-Definizioni
La maggior parte dei siti utilizzano "cookie", vale a dire piccoli file di testo memorizzati sul dispositivo, che permettono di operare sul sito e di raccogliere informazioni riguardanti l'attività online.  Il testo all'interno di un cookie spesso prevede una stringa di numeri e lettere che identificano univocamente il computer dell'utente, ma possono anche contenere altre informazioni.
Per default quasi tutti i browser web sono impostati per accettare automaticamente i cookie.
L’articolo 5, paragrafo 3 della direttiva 2002/58/CE**, come modificato dalla direttiva 2009/136/CE, prevede l’esenzione dei cookie dall’obbligo del consenso informato se soddisfano uno dei criteri seguenti:
Criterio A: il cookie è utilizzato “al solo fine di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica”.
Criterio B: il cookie è “strettamente necessari[o] al fornitore di un servizio della società dell’informazione esplicitamente richiesto dall’abbonato o dall’utente a erogare tale servizio”.

I cookie sono spesso classificati in base alle loro caratteristiche:
1) “cookie di sessione” o “cookie persistenti”;
2) “cookie di terzi”.
Un “cookie di sessione” è un cookie che viene cancellato automaticamente alla chiusura del browser, mentre un “cookie persistente” è un cookie che rimane archiviato nell’apparecchiatura terminale dell’utente fino alla scadenza prestabilita (che può corrispondere a minuti, giorni o più anni nel futuro).
I siti La Scuola utilizzano cookies di terze parti legate al solo monitoraggio del traffico e cookie di sessione unicamente per i servizi erogati a docenti e studenti in relazione ai contenuti scolastici per consentire il riconoscimento degli accessi realmente autorizzati.
Per approfondimenti rimandiamo alla citata direttiva CE**.

B-Controlli del browser per bloccare o cancellare i cookie.
La maggior parte dei browser accetta automaticamente i cookie, ma permette di modificare le impostazioni del browser per bloccare i cookie. 
Se si accettano i cookie, è possibile eliminarli successivamente.  Le istruzioni per eliminare i cookie in altri browser sono disponibili in ogni informativa sulla privacy del browser.
Se si cancellano i cookie, le impostazioni e preferenze da questi controllati, comprese le preferenze pubblicitarie, verranno cancellate e potrebbe essere necessario ricrearle.
Alcuni nuovi browser hanno poi introdotto la funzionalità DNT. Molte di queste funzionalità, se attivate, inviano un segnale o una preferenza ai siti Web visitati indicando che non si vuole essere tracciati.

C-Controlli per la cancellazione dai messaggi pubblicitari.
Dato che i cookie possono essere utilizzati per diversi motivi, gli utenti che non vogliono ricevere messaggi pubblicitari mirati a livello comportamentale possono scegliere di accettare i cookie, ma di annullarne un particolare utilizzo. Le società pubblicitarie online hanno sviluppato linee guida e programmi per facilitare la protezione della privacy degli utenti, in cui sono incluse pagine Web che possono essere visitate per rifiutare esplicitamente la ricezione di annunci pubblicitari mirati da tutte le società partecipanti. Queste pagine includono:

  1. Assistenza Consumatori Digital Advertising Alliance (DAA): http://www.aboutads.info/choices/
  2. Pagina di cancellazione Network Advertising Initiative (NAI):http://www.networkadvertising.org/managing/opt_out.asp
  3. In Europa, è anche possibile visitare Your Online Choices: http://www.youronlinechoices.com/

D-Controlli di analisi terze parti.
Come descritto di seguito in dettaglio, molti siti Web e servizi online di e altre compagnie, utilizzano servizi di analisi terze parti con cookie e Web beacon per compilare statistiche aggregate relative all'efficacia delle campagne promozionali o ad altre operazioni del sito Web.  È possibile rifiutare la raccolta o l'utilizzo dei dati da parte dei provider di analisi facendo clic sui seguenti collegamenti:

  1. Omniture (Adobe): http://www.d1.sc.omtrdc.net/optout.html
  2. Nielsen: http://www.nielsen-online.com/corp.jsp?section=leg_prs&nav=1#Optoutchoices
  3. Coremetrics: http://www.coremetrics.com/company/privacy.php#optout
  4. Visible Measures: http://corp.visiblemeasures.com/viewer-settings
  5. Google Analytics: http://tools.google.com/dlpage/gaoptout (richiede l'installazione di un componente aggiuntivo del browser).

______________________
* Provvedimento del Garante per la Privacy dell’8 maggio 2014, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 dello scorso 3 giugno http://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/3118884

**vedi: http://ec.europa.eu/justice/data-protection/article-29/documentation/opinion-recommendation/files/2012/wp194_it.pdf#h2-8).