Chi siamo

HOME > Chi siamo

Chi siamo


Editrice La Scuola. L'educazione in Italia dal 1904


Nel mondo della scuola i bambini e i giovani sono costantemente impegnati a crescere: una crescita fatta della loro stessa presenza, della loro partecipazione al lavoro in classe, costituita da un flusso di apprendimento raggiunto senza limitazioni di alcun genere. Noi siamo insieme a loro ogni giorno.
Contenuti di elevato livello qualitativo per la scuola primaria e secondaria, contributi finalizzati alla realizzazione dell’apprendimento di tutti, educazione inclusiva. Questi sono i nostri veri obiettivi. Nata nel 1904 da un gruppo di figure di spicco della storia italiana con lo scopo di promuovere l’educazione dei giovani e la cultura cattolica nel mondo dell’educazione, La Scuola è ancora fedele alla sua mission: sostenere lo sforzo dei docenti creando maggiore consapevolezza nella vita delle nuove generazioni e nelle nuove culture.


La Scuola Learning System


A partire dai nostri libri di testo, orientando opportunamente le tecnologie didattiche, supportiamo la creazione e la condivisione della conoscenza. La Scuola Learning System offre ai docenti e agli studenti tutto quello che a loro necessita per sviluppare la propria esperienza digitale a scuola, mettendo a disposizione ambienti didattici adeguati, possibilità di scelta e flessibilità. Libri interattivi, Digi.contents (aree di erogazione differenziate per docenti e studenti), Smart.contents (vere lezioni digitali fruibili su smartphone), Myclass e Digi.test (un’area dedicata agli esercizi interattivi e alle classi virtuali) generano, nel loro complesso, un vero e proprio sistema educativo inclusivo.



La Scuola Academy


La formazione è stata da sempre per La Scuola una priorità, perché riconosciamo il valore insostituibile dei docenti e sosteniamo il ruolo fondamentale che la scuola deve avere nella società e nella cultura. Un impegno, il nostro, che ha contribuito alla crescita e alla professionalità di generazioni di insegnanti in Italia. Per il livello e la ricchezza delle sue proposte La Scuola Academy si pone dunque come un importante riferimento per le tematiche inerenti la metodologia, la didattica, le competenze, le tecnologie didattiche, progettando ed erogando webinar, corsi di formazione, convegni ed eventi per tutti i docenti di ogni ordine di scuola. Un organismo, certificato dal Ministero della Pubblica Istruzione da oltre 15 anni.



La Scuola Magazine


Scuola Italiana Moderna, Scuola e Didattica, Nuova Secondaria. Tre riviste professionali a periodicità mensile legate alla storia stessa della scuola Italiana: basti pensare ad esempio a Scuola italiana Moderna nata nel 1894. Presenti nella scuola Primaria, Secondaria di I e II grado, queste riviste costituiscono uno strumento indispensabile per i docenti di ogni livello scolastico.



Il Gruppo La Scuola



I nostri brand editoriali   Le partecipazioni editoriali
     
La Scuola   Editrice Morcelliana  
Nicola Milano   Studium  
Cappelli   Tipografia Camuna S.p.A.
Trinity WhiteBridge  
Le partecipazioni finanziarie
 
UBI Banca S.p.A.
Cattolica Assicurazioni S.p.A.




Editrice La Scuola © Tutti i diritti riservati

Informativa sui Cookie*

A-Definizioni
La maggior parte dei siti utilizzano "cookie", vale a dire piccoli file di testo memorizzati sul dispositivo, che permettono di operare sul sito e di raccogliere informazioni riguardanti l'attività online.  Il testo all'interno di un cookie spesso prevede una stringa di numeri e lettere che identificano univocamente il computer dell'utente, ma possono anche contenere altre informazioni.
Per default quasi tutti i browser web sono impostati per accettare automaticamente i cookie.
L’articolo 5, paragrafo 3 della direttiva 2002/58/CE**, come modificato dalla direttiva 2009/136/CE, prevede l’esenzione dei cookie dall’obbligo del consenso informato se soddisfano uno dei criteri seguenti:
Criterio A: il cookie è utilizzato “al solo fine di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica”.
Criterio B: il cookie è “strettamente necessari[o] al fornitore di un servizio della società dell’informazione esplicitamente richiesto dall’abbonato o dall’utente a erogare tale servizio”.

I cookie sono spesso classificati in base alle loro caratteristiche:
1) “cookie di sessione” o “cookie persistenti”;
2) “cookie di terzi”.
Un “cookie di sessione” è un cookie che viene cancellato automaticamente alla chiusura del browser, mentre un “cookie persistente” è un cookie che rimane archiviato nell’apparecchiatura terminale dell’utente fino alla scadenza prestabilita (che può corrispondere a minuti, giorni o più anni nel futuro).
I siti La Scuola utilizzano cookies di terze parti legate al solo monitoraggio del traffico e cookie di sessione unicamente per i servizi erogati a docenti e studenti in relazione ai contenuti scolastici per consentire il riconoscimento degli accessi realmente autorizzati.
Per approfondimenti rimandiamo alla citata direttiva CE**.

B-Controlli del browser per bloccare o cancellare i cookie.
La maggior parte dei browser accetta automaticamente i cookie, ma permette di modificare le impostazioni del browser per bloccare i cookie. 
Se si accettano i cookie, è possibile eliminarli successivamente.  Le istruzioni per eliminare i cookie in altri browser sono disponibili in ogni informativa sulla privacy del browser.
Se si cancellano i cookie, le impostazioni e preferenze da questi controllati, comprese le preferenze pubblicitarie, verranno cancellate e potrebbe essere necessario ricrearle.
Alcuni nuovi browser hanno poi introdotto la funzionalità DNT. Molte di queste funzionalità, se attivate, inviano un segnale o una preferenza ai siti Web visitati indicando che non si vuole essere tracciati.

C-Controlli per la cancellazione dai messaggi pubblicitari.
Dato che i cookie possono essere utilizzati per diversi motivi, gli utenti che non vogliono ricevere messaggi pubblicitari mirati a livello comportamentale possono scegliere di accettare i cookie, ma di annullarne un particolare utilizzo. Le società pubblicitarie online hanno sviluppato linee guida e programmi per facilitare la protezione della privacy degli utenti, in cui sono incluse pagine Web che possono essere visitate per rifiutare esplicitamente la ricezione di annunci pubblicitari mirati da tutte le società partecipanti. Queste pagine includono:

  1. Assistenza Consumatori Digital Advertising Alliance (DAA): http://www.aboutads.info/choices/
  2. Pagina di cancellazione Network Advertising Initiative (NAI):http://www.networkadvertising.org/managing/opt_out.asp
  3. In Europa, è anche possibile visitare Your Online Choices: http://www.youronlinechoices.com/

D-Controlli di analisi terze parti.
Come descritto di seguito in dettaglio, molti siti Web e servizi online di e altre compagnie, utilizzano servizi di analisi terze parti con cookie e Web beacon per compilare statistiche aggregate relative all'efficacia delle campagne promozionali o ad altre operazioni del sito Web.  È possibile rifiutare la raccolta o l'utilizzo dei dati da parte dei provider di analisi facendo clic sui seguenti collegamenti:

  1. Omniture (Adobe): http://www.d1.sc.omtrdc.net/optout.html
  2. Nielsen: http://www.nielsen-online.com/corp.jsp?section=leg_prs&nav=1#Optoutchoices
  3. Coremetrics: http://www.coremetrics.com/company/privacy.php#optout
  4. Visible Measures: http://corp.visiblemeasures.com/viewer-settings
  5. Google Analytics: http://tools.google.com/dlpage/gaoptout (richiede l'installazione di un componente aggiuntivo del browser).

______________________
* Provvedimento del Garante per la Privacy dell’8 maggio 2014, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 dello scorso 3 giugno http://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/3118884

**vedi: http://ec.europa.eu/justice/data-protection/article-29/documentation/opinion-recommendation/files/2012/wp194_it.pdf#h2-8).