HOME > SAGGISTICA > NEWS

Insegnare Scienze Umane

Per cominciare

41
text
La disciplina di scienze umane - tutti lo sappiamo - è un cantiere aperto, nel senso che antropologia culturale, pedagogia, psicologia e sociologia hanno sempre avuto profili autonomi e seguito percorsi propri.
Il recente avvio del Liceo delle Scienze Umane oltre a istituzionalizzare la disciplina, rappresenta una grande opportunità culturale e formativa.
Dal punto di vista culturale permette di coniugare la tradizione umanistica con prospettive di tipo sociale che rendono i contenuti più aderenti alla realtà contemporanea e più vicini alle esperienze  con cui lo studente si confronta ogni giorno, dentro e fuori dall'aula.
Dal punto di vista formativo il Liceo offre la possibilità di incontrare i saperi della modernità sia sul piano scientifico che su quello sociale, avviando in questo modo un percorso multidisciplinare articolato e ricco ma non frammentario.
Ma qui cominciano i problemi.
Il passaggio dal Liceo delle Scienze Sociali al Liceo delle Scienze Umane ha comportato l'anticipo di alcune conoscenze, ad esempio l'incontro con gli autori della Grecia classica avviene già in prima, con alunni di 14 anni, rispetto alla precedente architettura che li collocava all'inizio del Triennio.
Scarica la presentazione PowerPoint di Introduzione alle Scienze Umane per l'inizio dell'anno scolastico.
Può essere sufficiente lo strumento tradizionale, consistente nel manuale disciplinare (di psicologia ecc.) oppure si deve fare in modo che ragazze e ragazzi siano aiutati a cogliere lo sviluppo di questa famiglia di saperi attraverso uno strumento storico?
null
null
21
video
Il Prof. Giuseppe Mari parla della disciplina Scienze Umane nel Liceo delle Scienze Umane
http://www.youtube.com/embed/pSDzfpJJ4e4
x
22
video
Il Prof. Paolo Ferliga parla della disciplina Scienze Umane nel Liceo delle Scienze Umane con opzione economico-sociale
http://www.youtube.com/embed/jpCMg5AlzY4
x
42
text

IL PROBLEMA DELL'ANTICIPO

L'anticipo delle conoscenze pone dei concreti problemi didattici, tenuto conto della complessità di alcuni autori e riferimenti, ma costituisce anche una opportunità per la crescita dei ragazzi. Molto dipende dalla possibilità di attuare interventi interdisciplinari e di avvalersi di strumenti che siano pensati nell'ottica delle scienze umane - come famiglia di saperi - e non di una pura e semplice giustapposizione di contenuti.
null
null
5

Editrice La Scuola © Tutti i diritti riservati

Informativa sui Cookie*

A-Definizioni
La maggior parte dei siti utilizzano "cookie", vale a dire piccoli file di testo memorizzati sul dispositivo, che permettono di operare sul sito e di raccogliere informazioni riguardanti l'attività online.  Il testo all'interno di un cookie spesso prevede una stringa di numeri e lettere che identificano univocamente il computer dell'utente, ma possono anche contenere altre informazioni.
Per default quasi tutti i browser web sono impostati per accettare automaticamente i cookie.
L’articolo 5, paragrafo 3 della direttiva 2002/58/CE**, come modificato dalla direttiva 2009/136/CE, prevede l’esenzione dei cookie dall’obbligo del consenso informato se soddisfano uno dei criteri seguenti:
Criterio A: il cookie è utilizzato “al solo fine di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica”.
Criterio B: il cookie è “strettamente necessari[o] al fornitore di un servizio della società dell’informazione esplicitamente richiesto dall’abbonato o dall’utente a erogare tale servizio”.

I cookie sono spesso classificati in base alle loro caratteristiche:
1) “cookie di sessione” o “cookie persistenti”;
2) “cookie di terzi”.
Un “cookie di sessione” è un cookie che viene cancellato automaticamente alla chiusura del browser, mentre un “cookie persistente” è un cookie che rimane archiviato nell’apparecchiatura terminale dell’utente fino alla scadenza prestabilita (che può corrispondere a minuti, giorni o più anni nel futuro).
I siti La Scuola utilizzano cookies di terze parti legate al solo monitoraggio del traffico e cookie di sessione unicamente per i servizi erogati a docenti e studenti in relazione ai contenuti scolastici per consentire il riconoscimento degli accessi realmente autorizzati.
Per approfondimenti rimandiamo alla citata direttiva CE**.

B-Controlli del browser per bloccare o cancellare i cookie.
La maggior parte dei browser accetta automaticamente i cookie, ma permette di modificare le impostazioni del browser per bloccare i cookie. 
Se si accettano i cookie, è possibile eliminarli successivamente.  Le istruzioni per eliminare i cookie in altri browser sono disponibili in ogni informativa sulla privacy del browser.
Se si cancellano i cookie, le impostazioni e preferenze da questi controllati, comprese le preferenze pubblicitarie, verranno cancellate e potrebbe essere necessario ricrearle.
Alcuni nuovi browser hanno poi introdotto la funzionalità DNT. Molte di queste funzionalità, se attivate, inviano un segnale o una preferenza ai siti Web visitati indicando che non si vuole essere tracciati.

C-Controlli per la cancellazione dai messaggi pubblicitari.
Dato che i cookie possono essere utilizzati per diversi motivi, gli utenti che non vogliono ricevere messaggi pubblicitari mirati a livello comportamentale possono scegliere di accettare i cookie, ma di annullarne un particolare utilizzo. Le società pubblicitarie online hanno sviluppato linee guida e programmi per facilitare la protezione della privacy degli utenti, in cui sono incluse pagine Web che possono essere visitate per rifiutare esplicitamente la ricezione di annunci pubblicitari mirati da tutte le società partecipanti. Queste pagine includono:

  1. Assistenza Consumatori Digital Advertising Alliance (DAA): http://www.aboutads.info/choices/
  2. Pagina di cancellazione Network Advertising Initiative (NAI):http://www.networkadvertising.org/managing/opt_out.asp
  3. In Europa, è anche possibile visitare Your Online Choices: http://www.youronlinechoices.com/

D-Controlli di analisi terze parti.
Come descritto di seguito in dettaglio, molti siti Web e servizi online di e altre compagnie, utilizzano servizi di analisi terze parti con cookie e Web beacon per compilare statistiche aggregate relative all'efficacia delle campagne promozionali o ad altre operazioni del sito Web.  È possibile rifiutare la raccolta o l'utilizzo dei dati da parte dei provider di analisi facendo clic sui seguenti collegamenti:

  1. Omniture (Adobe): http://www.d1.sc.omtrdc.net/optout.html
  2. Nielsen: http://www.nielsen-online.com/corp.jsp?section=leg_prs&nav=1#Optoutchoices
  3. Coremetrics: http://www.coremetrics.com/company/privacy.php#optout
  4. Visible Measures: http://corp.visiblemeasures.com/viewer-settings
  5. Google Analytics: http://tools.google.com/dlpage/gaoptout (richiede l'installazione di un componente aggiuntivo del browser).

______________________
* Provvedimento del Garante per la Privacy dell’8 maggio 2014, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 dello scorso 3 giugno http://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/3118884

**vedi: http://ec.europa.eu/justice/data-protection/article-29/documentation/opinion-recommendation/files/2012/wp194_it.pdf#h2-8).