Home > Primaria > News

17

news

24/04/2013   5  Primaria - News mondo scuola   9  Primaria  

La Progettazione didattica


Una progettazione è molto di più di una lista di obiettivi e di un elenco di contenuti: prima di ogni altra cosa, comunica l’idea di scuola che ci si impegna a costruire e il valore che si intende dare alla persona che apprende.
La progettazione didattica rappresenta forse l’azione culturalmente più impegnativa che una comunità scolastica è chiamata a realizzare.
Un tempo tale compito consisteva principalmente nella traduzione in aula del dettato dei Programmi nazionali. C’era modo e modo di intendere tale traduzione, da quello meramente applicativo a quello intelligentemente interpretativo, in ogni caso la “fedeltà’” al testo programmatico era vincolante.
Dopo il riconoscimento dell’autonomia progettuale e didattica delle istituzioni scolastiche si è entrati in una fase nuova, nella quale l’elaborazione del curricolo è principalmente in mano alle scuole. Non si tratta di una libertà del tutto priva di vincoli, ma il nuovo testo nazionale di riferimento è molto più orientante che prescrittivo, e la prescrittività, che pure non manca, è riferita ai traguardi da raggiungere ed ai criteri pedagogici e metodologici ai quali fare riferimento, e non ad un carico contenutistico da trasmettere, lo stesso e nello stesso modo, anche se si opera in contesti sociali e culturali molto diversi.
Le “Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e della scuola del Primo ciclo” rappresentano il documento che ha sostituito i Programmi. Per la comunità professionale progettare comporta l’interrogare tale testo, per coglierne le richieste, ma ciò non è sufficiente.
L’altro fondamentale riferimento che la scuola deve assumere è dato dalla realtà nella quale essa opera, realtà che comprende gli alunni, le loro famiglie, il contesto sociale nel quale la scuola è collocata, ma anche le risorse professionali, tecnologiche, materiali disponibili.
Questo spiega perché un buon curricolo è fortemente localizzato, inevitabilmente diverso da quello elaborato in altri contesti di lavoro.
Come ricorda C. Scurati, la logica del curricolo poggia su quattro cardini fondamentali1: la realtà, la razionalità, la socialità e la trasparenza. Il riferimento alla realtà è un elemento essenziale del curricolo, che viene ad essere una sorta di vestito su misura della scuola considerata nel suo radicamento territoriale; la definizione del curricolo è il risultato della competenza nella definizione di obiettivi precisi (che traducono in termini concreti le generiche finalità del sistema formativo), della efficacia nel raggiungere tali obiettivi e dell’efficienza nel predisporre risorse e nell’impiegare modalità operative per raggiungerli, ed in queste operazioni consiste la razionalità del curricolo; il curricolo è, inoltre, un prodotto sociale, frutto della capacità di negoziazione interna alla scuola, tra le diverse componenti presenti ed anche esterna, nella fitta rete di relazioni che lega la scuola agli altri soggetti, istituzionali e non, presenti nel territorio; infine, la logica del curricolo impone che quanto viene predisposto sia comprensibile, comunicato socialmente, e verificabile. La trasparenza è la condizione della possibilità continua di ridefinizione e di miglioramento.






Editrice La Scuola © Tutti i diritti riservati
IL SITO “La Scuola.it”
Titolare del Trattamento
Editrice La Scuola S.p.A. con sede in
Via Antonio Gramsci, 26
25121 Brescia (Italia)
Tel. +39 030 2993.1
Fax +39 030 2993.299

COOKIE POLICY
Come impieghiamo i Cookie
I cookie sono piccole stringhe di testo che il browser memorizza quando l’utente visita un determinato sito internet, incluso il nostro. I cookie sono generalmente utilizzati dai siti internet per migliorare l’esperienza di navigazione dell’utente, consentendo al sito web di riconoscerlo, sia per la durata della visita (utilizzando un cookie di “sessione” che sarà cancellato alla chiusura del browser) sia in caso di successive visite (utilizzando un cookie “permanente”).
Per sapere di più sui cookies, per favore visitate il sito web dedicato, che trovate di seguito riportato accanto al paese di origine:
Italia: Your Online Choices www.youronlinechoices.com/it/
Altri: All About Cookies www.allaboutcookies.org
Il provvedimento generale dell'Autorità Garante della privacy (GU n. 126 del 3 giugno 2014) ha definito due tipologie di cookie:
Cookie tecnici - Impiegati per permettere la trasmissione di una comunicazione, per condurre un servizio richiesto dall'utente o per effettuare ricerche statistiche sull'impiego del sito web.
Cookie di profilazione - Impiegati per registrare il comportamento di un utente e le preferenze manifestate al fine di inviargli messaggi pubblicitari in linea con i suoi interessi.
In riferimento al suddetto provvedimentoLaScuola.it utilizza le seguenti tipologie di Cookie:

Tecnici
Permettono il funzionamento di alcune parti del sito. Le loro finalità riguardano il mantenimento di una sessione attiva tra l’utente e il sito e la preferenza della lingua scelta dall’utente. Questi cookie vengono memorizzati all’interno del browser, è possibile cancellare o disabilitare la ricezione di questi cookie, compromettendo le funzionalità di alcuni servizi del sito web. Per l’utilizzo di questi cookie non è necessario ottenere il consenso da parte dell’utente.

Analytics
Google Analytics è uno strumento gratuito di analisi web di Google che consente di raccogliere informazioni relative alle pagine visitate, al tempo trascorso sul sito, al modo in cui il sito è stato raggiunto. Questi dati permettono di segnalare le tendenze dei siti web senza identificare i singoli visitatori. Per utilizzare questi cookies l’utente deve manifestare il proprio consenso, esprimendolo semplicemente proseguendo la navigazione del sito cliccando fuori dal banner che LaScuola.it presenta al primo accesso. Google Analytics utilizza i suoi cookies di proprietà. Puoi scoprire di più sulla privacy policy di Google visitando il sito: http://www.google.com/intl/it/policies/privacy/
E’ possibile annullare l’uso di Google Analytics in relazione all’utilizzo sul nostro sito scaricando e installando il Browser Plugin disponibile tramite questo link: https://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=it

Cookie di profilazione
Si tratta di cookies di terze parti che permettono di raccogliere le informazioni relative alle preferenze degli utenti mentre navigano in internet, registrare quando gli annunci vengono visti, la reazione degli utenti e le loro conseguenti azioni e controllare il rendimento delle campagne. Tale servizio, implementato su questo sito, impiega cookies di terze parti, di seguito elencati insieme alle rispettive privacy policy, nella quale vengono fornite ulteriori informazioni:
- DoubleClick, link: http://www.google.it/intl/it/policies/privacy/
- AddThis, link: http://www.addthis.com/privacy/privacy-policy/it/
- BlueKai, link: https://www.oracle.com/it/legal/privacy/marketing-cloud-data-cloud-privacy-policy.html
- Turn Inc. link: http://www.amobee.com/trust/consumer-opt-out
- Site Scout, link: http://www.sitescout.com/opting-out

Come impedire l'impiego dei cookie
In riferimento ai Cookie di terza parte utilizzati dal sito, si rimanda alla politica del fornitore raggiungibile dal link sopra indicato per le informazioni sulla loro disabilitazione.
Altro metodo per gestire i cookie è la modifica delle impostazioni del browser impiegato. La maggior parte dei browser internet, infatti, è configurata di default per accettare i cookie. È possibile tuttavia disabilitare il loro impiego o controllare quali di essi possano essere utilizzati o meno. Di seguito vengono riportati i link alle descrizioni sul come gestire i cookie sui più comuni web browser:
Chrome: https://support.google.com/accounts/answer/61416?hl=it
Internet Explorer: https://support.microsoft.com/it-it/help/17442/windows-internet-explorer-delete-manage-cookies
Firefox: https://support.mozilla.org/it/kb/Attivare%20e%20disattivare%20i%20cookie
Safari: https://support.apple.com/it-it/HT201265
Opera: http://help.opera.com/Windows/10.00/it/cookies.html
Ricordiamo che disabilitare i cookie di navigazione o i cookie funzionali, può limitare il servizio da noi offerto o i contenuti del sito stesso.

Modifiche a questa policy
Editrice La Scuola si riserva la facoltà di modificare questa informativa secondo quanto si renderà necessario. Vi invitiamo a controllare questa pagina periodicamente nel caso vogliate tenere sotto controllo i cambiamenti.